Dicembre 03, 2020

Focus Under 16 A-B: da Kumi a Dell'Aquila, da Crespi a Pagano, quando il goleador incide

Avevamo accennato il discorso analizzando nel modo più corretto possibile, quanto accaduto la scorsa domenica, nella 5° giornata del campionato Under 16 Serie A e B, adesso alla vigilia del 6° turno stagionale, andiamo un pò più a fondo, su di un tema che sta diventando centrale in questo primo scorcio di 2019-20. Quanto incide il "goleador", punta o attaccante che sia all'interno delle prestazioni di una squadra? Tanto se si vanno ad analizzare i dati dei tre raggruppamenti, del torneo classe 2004.

GIRONE A: Prendiamo ad esame il Genoa capolista con 13 punti in 5 partite, che può vantare un Rimondo capocannoniere (in buona compagnia) con 5 reti e Accornero attualmente in terza posizione a quota 3. Dei 12 gol totali messi a segno dai rossoblu di Oneto, ben 8 sono della coppia sopra-citata, in attesa del prossimo turno dove il Genoa, attenderà la visita del Pisa. Discorso ancor più accentuato se scendiamo verso Sassuolo o Firenze, con i neroverdi che stanno mettendo in mostra un Kumi da 5 reti sulle 9 totali della formazione di Bucchioni, oppure un Gori da 4 reti delle 10 totali della Fiorentina. Chiusura almeno per il primo raggruppamento, con un Crespi da 3 reti sulle 7 totali fatte registrare dalla Lazio di Alboni, attesa da una delicata trasferta a Parma.

GIRONE B: I dati sono ancor più marcati se andiamo ad analizzare il secondo raggruppamento, dove quattro delle prime sei compagini in classifica, hanno tutte o un attaccante prolifico o una coppia che arriva puntuale al gol, meglio se insieme. Partiamo dal Bologna, con Raimondo - Mazia a quota 4, ossia 8 in 2 delle 13 realizzazioni totali dei rossoblu di Biavati, saliamo e andiamo a vedere Spal e Milan, con Dell'Aquila autore di 7 degli 11 gol dei biancazzurri, oppure la coppia Rossi - Montalbano, che insieme hanno fruttato 10 dei 18 gol totali dei rossoneri. Nel discorso può entrarci anche il Cagliari con Murtas con 4 gol sui 10 dei rossoblu di Marco Canestro. Da qui arrivano le eccezioni, entrambe di maglia nerazzurra, come Inter (con Sarr a 4 reti, sulle 14 totali) e Atalanta (dove il miglior marcatore è Vitucci sempre con 4 su 14 gol dei bergamaschi).

GIRONE C: L'incidenza del "goleador" è marcata in tutte le prime 5 compagini dell'attuale classifica. Dalla Roma con Pagano, autore di 4 reti sulle 11 dei giallorossi, oppure ancora meglio con il Napoli dove Pesce, ne ha messe a segno 3 su 7. Scendendo abbiamo Juve Stabia con Carnevale (3 su 7) e soprattutto Lecce e Perugia. I salentini stanno vantando un Albano, autore di 4 degli 8 gol totali dei giallorossi di Schipa. Mentre nel Grifone la coppia Buzzi - Lolli, ha messo insieme a segno la bellezza di 7 reti sulle 10 totali del gruppo di Polverini.

 

FONTE FOTO: sassuolocalcio.it 

 

  

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 11 Ottobre 2019 11:06
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok