Ottobre 23, 2020

FOCUS Fiorentina Primavera: alla scoperta dei talenti viola

Fiorentina Primavera Giocatori 2019-20 - Christian Dalle Mura Fiorentina Primavera Giocatori 2019-20 - Christian Dalle Mura Tuttomercatoweb

Un andamento in chiaroscuro per la Fiorentina Primavera di Emiliano Bigica, di ripartenza dopo la Coppa Italia di categoria vinta al termine della stagione con un Vlahovic protagonista allora, cosi come adesso lo è altrettanto con i "grandi". I viola si stanno ripetendo in Primavera TIM Cup, con il titolo che andrà difeso quando si tornerà in campo, nella doppia Finale contro l'Hellas Verona, vera sorpresa della competizione.

Meno convincente è invece l'andamento in campionato, dove la zona play-out è praticamente a 2 passi (Fiorentina appaiata alla Lazio a quota 24 punti, Torino a 22, Pescara più indietro a 15). Solo 27 gol fatti sono il tallone d'achille in questa stagione dei viola Under 19, con il quarto peggior attacco dell'intera categoria. Bene invece la fase difensiva, con i ragazzi di Bigica che fin qui hanno concesso 27 reti agli avversari. Fiorentina che nel corso della stagione ha concesso diversi Primavera prima a Montella, poi al sub-entrante Iachini, vediamo quali, oltre a Vlahovic ormai punto fisso dell'attacco viola. Infine scendiamo di età e arriviamo all'Under 18 prima di Aquilani, poi di Buso dove analizzeremo la connessione con la Primavera, allargando il raggio d'azione.

 

I MIGLIORI GIOCATORI DELLA FIORENTINA PRIMAVERA

FEDERICO BRANCOLINI: Portiere classe 2001. Per lui 16 gare disputate in stagione, tra campionato Primavera, Coppa Italia di caregoria e Supercoppa, con 19 gol subiti e 4 cleen-sheat. In 9 occasioni è stato convocato con i "grandi", senza per ora fare il suo esordio.

TOFOL MONTIEL: Trequartista classe 2000, di nazionalità spagnola. Prima della cessione in prestito dello scorso Gennaio ai portoghesi del Vitoria Setubal, aveva collezionato 8 gare in Primavera, con 2 gol fatti e un assist, più l'esordio in Coppa Italia dello scorso 18 Agoto contro il Monza, dove ha confezionato 2 assist ne 3-1 totali dei viola. Tra i "grandi" ha ottenuto 6 convocazioni, senza esordire in Serie A. Dal trasferimento in Portogallo ha fin qui raccolto 3 presenze in Liga NOS, contro rispettivamente Gil Vicente, Sporting Braga e Portimonense.

CHRISTIAN DALLE MURA: Difensore centrale classe 2002, è il vero "gioiello" della Primavera viola di questa stagione. Il calciatore di Pietrasanta ha fin qui collezionato 16 presenze tra campionato e Primavera TIM Cup, mentre è stato convocato in 5 occasioni tra i "grandi". Stabilmente nelle varie Nazionali giovanili, lo scorso 15 Gennaio è stato impiegato nell'amichevole dell'Italia Under 19 contro la Spagna, prima presenza. Vanta anche 5 presenze in Under 18.

 

GLI EX PRIMAVERA VIOLA

DUSAN VLAHOVIC: L'emblema delle ultime stagioni della Primavera viola insieme a Sottil. Una gara quest'anno per l'attaccante serbo classe '99 nell'Under 19, contro il Pescara lo scorso 23 Ottobre dove ha messo a segno un gol. L'eroe della Coppa Italia Primavera della passata stagione ha fin qui disputato 22 gare in Serie A e 4 in Coppa Italia su 30 convocazioni ottenute, con un bottino di 6 reti (la più importante al Franchi contro l'Inter per l'1-1 finale). 2 i gol in Coppa Italia. Infine una presenza nella Serbia Under 21.

 

LA FIORENTINA UNDER 18 e LA PRIMAVERA VIOLA

TOMMASO LUCI: Portiere classe 2003. Vanta in questa stagione 7 presenze e 15 gol incassati con la viola Under 18. Per lui anche 5 convocazioni in Primavera senza essere mai impiegato.

ROMARIC GUEDEGBE: Terzino sinistro classe 2002, ex giovanili dell'Inter. Vanta un totale di 13 presenze con la Fiorentina Under 18. Una sola convocazione finora in Primavera.

FILIPPO FRISON: Difensore centrale classe 2002. Per lui 13 presenze e un gol nella viola Under 18, mentre ha ottenuto ben 12 chiamate in Primavera, senza però essere mai schierato.

TOMMASO MARINO: Terzino sinistro classe 2002, preso in estate dal Trastevere (Settore Giovanile laziale). Vanta 8 presenze con l'Under 18 dei viola, oltre a 10 convocazioni in Primavera.

ALESSANDRO BIANCO: Centrocampista classe 2002, esempio di connessione Under 18 - Primavera. Per lui prelevato al Pisa in estate, 4 gare in Under 18 viola, con 19 presenze e un gol in Primavera, più 2 gare in Coppa Italia e la Supercoppa. Il 12 Febbraio scorso fa la sua prima presenza con l'Italia Under 18.

VITTORIO AGOSTINELLI: Trequartista classe 2002, ex Roma, all'occorrenza gioca anche come centrocampista centrale. Vanta 9 presenze con la Fiorentina Under 18, più 2 gare e un gol nel campionato Primavera e un match in Coppa Italia di categoria.

ANDREA MILANI: Ala sinistra classe 2002, può giocare anche sulla fascia opposta oppure all'occorrenza da trequartista. Per lui 15 presenze, 5 reti e un assist con la Fiorentina Under 18. Inoltre vanta 7 presenze e un gol in Primavera, rispettivamente contro la Lazio, più una gara e un assist in Coppa Italia e la presenza in Supercoppa.

LUCIO GAETA: Attaccante classe 2002. Finora 12 presenze con la viola Under 18, con cui ha messo a segno 3 reti e 2 assist. Esordio in Primavera avvenuto lo scorso 20 Ottobre, contro il ChievoVerona.

GUGLIELMO MIGNANI: Attaccante classe 2002. Anche per lui 12 presenze con l'Under 18 dei viola, dove ha messo a segno 3 reti. Inoltre 2 sono le presenze in Primavera.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Fabrizio Consalvi

 

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS JUVENTUS PRIMAVERA e JUVE UNDER 23

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS INTER PRIMAVERA

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS ROMA PRIMAVERA

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS CAGLIARI PRIMAVERA

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS ATALANTA PRIMAVERA

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 01 Giugno 2020 12:28
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok