Luglio 28, 2021

Quale squadra di Serie A andrebbe nella nuova Conference League? Come funziona la nuova coppa?

Quale squadra di Serie A andrebbe nella nuova Conference League? Come funziona la nuova coppa?

Per alcuni il calcio non è un semplice passatempo, è un credo. In Italia è così sentito che ci unisce come pochi altri sport. Parleremo della nuova coppa e della squadra che potrebbe andare nella nuova Conference League, svelando anche due curiosità sul calcio.

L’Europa Conference League è la nuova competizione introdotta dalla Uefa che va ad aggiungersi a Champions ed Europa League. Oggi la Conference League colma quello spazio lasciato dalla Coppa delle Coppe. Il nuovo torneo è stato approvato dal comitato Esecutivo della UEFA, nel 2018, e la sua struttura alleggerisce l’Europa League, lasciando intatto il format attuale della Champions.

Squadre partecipanti alla UEFA Europa Conference League

Le squadre partecipanti sono in totale 184. Di queste, almeno una proviene dalle 55 federazioni UEFA, e 46 provengono dalla Champions League o dall’Europa League. Tre turni di qualificazione e uno di spareggio anticiperanno la fase a gironi. Lo spareggio si dividerà in un percorso ‘’principale’’ e uno per ‘’campioni’’, riservato alle squadre che provengono dal percorso ’’campioni’’ di Champions ed Europa League. La UEFA ha pubblicato sul proprio sito una lista di accesso che illustra quali squadre parteciperanno in base alle rispettive federazioni, in quali turni entrano in gara, e come vengono poi trasferite dalle altre competizioni.  Adesso veniamo all’info più importante: all’Europa Conference League si classifica in serie A la sesta squadra classificata al termine del campionato. Nessuna squadra si classificherà direttamente alla fase gironi della competizione, ma le 32 squadre che faranno parte della Conference League saranno organizzate in questo modo:

  1. 17 squadre provenienti dal percorso principale Europa Conference League
  2. 5 squadre provenienti dal percorso ‘campioni’ di Europa Conference League
  3. 10 squadre eliminate agli spareggi di Europa League.

 

Come avviene la competizione?

Le 32 squadre che prendono parte alla competizione europea Uefa per club si dividono in 8 gironi da 4 squadre. Le fasi della competizione comprendono gli ottavi di finale, quarti, semifinali, finali, per scoprire quale squadra di Serie A andrebbe nella nuova Conference League consulta le quote vincente Serie A.

Le 8 squadre vincenti nel rispettivo girone accederanno direttamente agli ottavi, invece le 8 seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocheranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che poi danno l’accesso agli ottavi dell’Europa Conference League.

 Date da ricordare

L’Europa Conference League si gioca a partire dalla prima settimana di luglio 2021, aprendo così la stagione 2021/2022.  Le partite si giocano il giovedì insieme all’Europa League, in due orari: 18.45 e 21.00.

 Due curiosità sul calcio

  1. Nicolò Zaniolo è l’italiano più giovane ad aver realizzato una doppietta di Champions League.
  2. Cristiano Ronaldo mette sempre per primo il calzino al piede destro, per fare il primo passo in campo con lo stesso piede.
Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 30 Aprile 2021 13:14
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

www.calcionazionale.it
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok