Dicembre 10, 2018

Manolo Portanova, Centrocampista, Juventus - La scheda tecnica

 

 

 

  NOME: MANOLO

  COGNOME: PORTANOVA

  RUOLO PREFERITO: CENTROCAMPISTA OFFENSIVO CENTRALE

  RUOLO ALTERNATIVO: CENTROCAMPISTA

  SQUADRA: JUVENTUS

  ANNO DI NASCITA: 2000

 

 

LEGENDA

•  RUOLO NATURALE

•  PUO' GIOCARE

 

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Portanova è indubbiamente uno dei centrocampisti più interessanti del panorama nazionale. Destro, dotato di una buona tecnica, ha nel dinamismo la sua caratteristica migliore, da sempre. Crescendo e passando dalla categoria Allievi e quella Primavera, è riuscito ad aggiungere a questo una capacità d'inserimento e una velocità d'esecuzione di alto livello, che lo hanno reso un trequartista moderno. Ottimo come interno di centrocampo, dietro alla punta riesce a dare il massimo abbinando capacità d'inserimento, velocità, dinamismo e aggressività, caratteristiche che lo rendono un giocatore più che moderno, non il classico trequartista solo tecnico. 

CARATTERISTICHE FISICHE

Fisicamente Portanova da sempre è uno dei giocatori più dinamici del nostro panorama. Agile, bravo ad attaccare gli avversari grazie ad aggressività e dinamismo, è dotato di una grande forza nelle gambe che gli consente spesso di trasformare l'azione da difensiva a offensiva, recuperando e facendo ripartire la sua squadra. 

CARRIERA

Manolo Portanova sale alla ribalta con la maglia della Lazio. Fin dai tempi degli Allievi è abituato a giocare sotto età dando un grande contributo come interno di centrocampo. Dinamico, forte fisicamente, bravo ad inserirsi, riesce a ritagliarsi uno spazio importante anche in Primavera dove si mette in luce giocando a ridosso della prima punta Alessandro Rossi. Al termine della stagione 2016-17 passa alla Juventus, dove gioca sia da interno di centrocampo che da trequartista, continuando a farsi sentire anche in zona gol come dimostrano le reti messe a segno nelle due stagioni juventine. 

 

STAGIONE TORNEO SQUADRA PRESENZE GOL
2018-19 Primavera 1 Juventus 12 5
2017-18 Primavera 1 Juventus 38 5
2016-17 Primavera Lazio 32 6
2015-16 Under 17 A e B Lazio 30 8

 

NAZIONALE

Portanova entra a far parte stabilmente delle Nazionali giovanili con l'ingresso nell'Under 17, dopo essersi messo in mostra in Primavera come sotto età. Da due anni è in pianta stabile uno dei pilastri delle selezioni, andando spesso in rete anche in maglia azzurra. 

NAZIONALE PRESENZE GOL
Under 19 8 3
Under 18 13 2
Under 17 8 -

 

VALUTAZIONE

 

87 / 100

 

VIDEO DI MANOLO PORTANOVA

 

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 22 Novembre 2018 16:11
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Ultimi Tweets

#Giovanili #Under17SerieAeB https://t.co/Z8Cj14S2ck
#CampionatoPrimavera #Primavera2 #LegaB #LNPB https://t.co/j4VfLN05dV
Campionato Primavera, ecco la classifica dei marcatori aggiornata dopo l'11° giornata, super Vincenzo Millico vola… https://t.co/V2clEAhcdn
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok