Aprile 01, 2020

#unnuovoinizio | Calcio Nazionale cambia, spazio al Calcio dei "grandi"

Da oggi non saremo più gli stessi. Dopo mesi di valutazioni, idee, sensazioni, abbiamo deciso di cambiare la nostra tipologia di sito internet dedicato al calcio italiano. Dal 2013 ad oggi ci siamo occupati, quasi esclusivamente, di calcio giovanile, raccontando le gesta di Giovanissimi, Allievi e Primavera. Come tutti, però, ad un certo punto sentiamo l’esigenza di fare un passo in avanti, di metterci veramente alla prova.

Scrivere di calcio giovanile, in fondo, non è cosi difficile, nel senso che non hai a che fare con tanta concorrenza, ti confronti e ti sfidi per lo più con ragazzi che stanno iniziando questo mestiere, con progetti che spesso e volentieri terminano ancora prima di iniziare. Spesso sei solo ad occuparti di alcuni campionati, squadre e giocatori, ed è logico che sei seguito.

Negli ultimi mesi spesso abbiamo pensato di cambiare, ma non sempre al pensiero si è accompagnata l’azione. Il calcio giovanile è un po’ la nostra “zona di confort”, sappiamo come si fa, sappiamo cosa cercano le persone, siamo tra i pochi soggetti a farlo. Ma è arrivato il momento di confrontarci con qualcosa di più grande. Per questo motivo, da oggi, Calcio Nazionale non sarà più un sito di solo calcio giovanile, con news, risultati ecc… ma un portale di cultura calcistica.

Cosa intendiamo con cultura calcistica? Un sito, giornalistico, che tratterà il calcio italiano, estero e giovanile con soli articoli di approfondimento, senza più brevi news o risultati che servono, in sostanza, solo per fare qualche visita in più.

Non sarà semplice, perché vorrà dire cambiare totalmente il nostro approccio, vorrà dire studiare e approfondire anche per fare un singolo articolo, ma riteniamo di voler lavorare sulla qualità, e non sulla quantità. Ci occuperemo di Serie A, Serie B, dei temi che proporranno i campionati stranieri, daremo sempre uno sguardo importante ai giovani, dedicando a questi alcuni articoli di approfondimento (sul nostro canale Youtube, comunque,  potrete sempre trovare highlights di Primavera e campionati giovanili che si mescoleranno a video riguardanti i “grandi”).

E’ una scommessa, ma in fondo è arrivato il momento di provarci, di non andare più sul sicuro ma di rischiare per voler dare il nostro contributo ad uno sport che amiamo e che vogliamo raccontare sempre a modo nostro.

Speriamo che quelli che ci hanno seguito in questi anni di “solo settore giovanile”, continuino a farlo anche quando andremo a trattare il calcio dei più grandi. Ora ci sentiamo pronti, domani sarà il nostro nuovo inizio, dovremo crescere, sbaglieremo, e lavoreremo per migliorarci giorno dopo giorno per farci trovare pronti per un giornalismo di Serie A…

Alessandro Grandoni

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 17 Febbraio 2020 20:30
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok