Ottobre 18, 2019

Giocare in sicurezza con gli operatori Aams: guida per giocatori online e approfondimenti

Cresce il gambling online in Italia: il giro di affari generato da slot machine, roulette, blackjack, poker e giochi affini in versione virtuale supera persino la raccolta delle scommesse sportive online, attestandosi come una delle nuove grandi passioni degli italiani.

Consigli per la scelta di slot machine online sicure

Per approcciarsi al gambling online in modo controllato e sicuro è di fondamentale importanza saper riconoscere gestori affidabili e portali sicuri, ma, nonostante l'incessante lavoro dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, lo sconfinato numero di realtà virtuali esistenti rende ancora oggi possibile imbattersi in siti poco, o affatto, rispettosi delle regole.

Di seguito, proponiamo una rapida visione di insieme di quegli elementi che è utile considerare nella ricerca di un gestore affidabile, prendendo spunto proprio dalle indicazioni contenute all'interno delle Linee guida per la certificazione delle piattaforme di gioco dell'Aams.

Il significato del logo Aams

Tutti i portali e le applicazioni per smartphone e tablet certificate dall'ADM e autorizzate all'esercizio dei giochi di fortuna a distanza sono contrassegnati da un elemento molto facile da individuare: il logo Aams. Tutti i portali che hanno ricevuto l'avallo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli espongono il suddetto logo in bella vista (in genere nell'header di tutte le pagine del sito), spesso accompagnandolo con quello del gioco legale e responsabile. Per avere una riprova inconfutabile della validità dell'operatore scelto, poi, è consigliabile anche verificare la presenza del numero identificativo della concessione.

I regolamenti di gioco

Una piattaforma di gioco affidabile non lesina sulle informazioni agli utenti: dai regolamenti dei singoli giochi alle forme di tutela e promozione del gioco responsabile offerte agli iscritti, passando per gli approfondimenti sulla storia e sulle caratteristiche delle diverse varietà proposte all'interno di una medesima famiglia di intrattenimenti. In più, proprio nel rispetto di quanto stabilito nella Linee guida dell'Aams, per il gestore è fatto obbligo di porre particolare attenzione nella progettazione degli artwork dei giochi, con l'obiettivo di favorirne sempre la chiarezza.

I requisiti dell'artwork delle slot machine

Da questo punto di vista, il caso delle slot machine è esemplare: i rulli scorrono e le combinazioni di simboli si susseguono richiedendo un buon occhio per individuare quella vincente, ma naturalmente anche scelte grafiche che evitino di trarre in inganno il giocatore.

Basta visitare la sezione dedicata alle slot online del portale SNAI.it per comprendere meglio questo concetto: il noto gestore italiano offre decine di slot machine diverse, ciascuna con le proprie peculiarità e con design grafici accattivanti studiati ad hoc e ispirati ai temi più disparati. Ciononostante, i simboli della slot sono sempre ideati in maniera tale da risultare sempre facilmente distinguibili.

 

Un discorso simile vale per le combinazioni vincenti, per i valori dei simboli "jolly", per il significato e le funzioni dei bonus concessi e per tutte quelle variabili che influenzano il gioco e di cui l'utente deve conoscere tutti i dettagli.

I valori dell'RTP

Se trasparenza delle regole e chiarezza degli artwork rappresentano requisiti immancabili, impossibile non citare anche la possibilità di accedere alle probabilità di vincita dei giochi. Sempre considerando il caso del gestore SNAI, tra le voci presenti nell'header del portale spicca proprio quella "Probabilità di vincita", grazie alla quale è possibile accedere ai dati precisi sulle reali chance di aggiudicarsi un premio giocando.

 

Per le slot, la probabilità di vincita è sempre espressa sotto forma dell'RTP, cioè del "ritorno al giocatore", un valore percentuale che indica la quota della raccolta prodotta da un determinato gioco ridistribuita agli utenti sotto forma di premi. Come stabilito dalle Linee guida dell'Aams, il valore dell'RTP deve sempre essere maggiore del 90%, come a dire che la massima quota delle giocate che l'operatore può tenere per sé equivale al 10%. Scorrendo l'elenco dell'RTP delle roulette disponibili su SNAI.it, ad esempio, si scopre che il valore può crescere avvicinandosi o, addirittura, superando il 100% (dato che in sostanza indica che il gestore è andato in perdita su quel particolare gioco nella mesata considerata). L'RTP varierà di mese in mese ma, confrontando i valori, rimane possibile individuare le slot che pagano meno ed altre che invece pagano di più.

L'aleatorietà dei giochi e il Random Number Generator

Per ottenere la concessione dell'ADM, il gestore deve dimostrare l'affidabilità della sua piattaforma SGAD (che sta per Sistema di Gioco A Distanza) e l'equità dei giochi proposti, che devono ovviamente presentare caratteristiche di casualità e non adattabilità dei risultati (la possibilità di vittoria deve essere esattamente la stessa per tutti i giocatori e non deve variare nel corso del tempo o a secondo delle giocate effettuate).

 

A garantire il carattere di aleatorietà degli intrattenimenti proposti è l'RNG, cioè il Random Number Generator, l'elemento software o più raramente hardware della piattaforma SGAD che crea le sequenze casuali di numeri che, una volta associati a simboli, lettere o carte, generano il risultato della giocata. Tra gli aspetti cruciali del lavoro dell'ADM, o più precisamente del cosiddetto EVA, l'Ente di Verifica Accreditato, figura proprio l'analisi del codice sorgente dell'RNG allo scopo di individuare qualunque eventuale criticità (accidentale o intenzionale) in grado di minarne il funzionamento. È interessante sottolineare che la verifica di questo elemento si spinge ad un livello molto profondo, comprendendo anche la valutazione dell'algoritmo matematico alla base del software.

 

Per ovvie ragioni, tutti i passaggi che intercorrono tra la generazione delle sequenze casuali di numeri e la restituzione di specifiche combinazioni di simboli sullo schermo del computer, del tablet o dello smartphone dell'utente devono rispettare i medesimi principi di non prevedibilità del risultato finale.

La privacy e la protezione dei dati sensibili

In ultimo, anche se non per importanza, è giusto un rimando alle garanzie che le piattaforme di gambling online devono fornire dal punto di vista di tutela della privacy e dei dati sensibili, come ad esempio quelli relativi ai metodi di pagamento. Connessioni sicure basate sul protocollo HTTPS e metodi di autenticazione inviolabili rappresentano conditio sine qua non. A garantire l'impenetrabilità dei sistemi informatici da parte di malware o soggetti non autorizzati sono anche i sofisticati software antivirus e firewall, a cui si sommano misure di sicurezza particolarmente stringenti anche per quanto riguarda la collocazione fisica dei server che ospitano la piattaforma e i suoi database.

Approfondimento: lo stato dell'arte di slot e casinò online

I numeri contenuti nell'annuale rapporto prodotto dal Politecnico di Milano e diffuso dall'Agimeg descrivono un settore in rapida espansione, che non solo vede crescere gli introiti (che lo scorso anno si sarebbero attestati attorno agli 1,37 miliardi di euro) ma anche il numero dei giocatori: ben 3,7 milioni gli italiani ad aver sfidato la sorte, in almeno un'occasione, nel corso del 2017.

Stando ai dati Agimeg, nel primo semestre del 2017, i casinò games sono stati protagonisti di una crescita del 29% con 269 milioni di euro (rispetto al primo semestre del 2016).

Le origini del fenomeno

Il boom della passione per quelli che tecnicamente vengono definiti "giochi di fortuna a distanza" è legato a molti fattori. In primo luogo, c'è da considerare un'offerta in rapida espansione, sempre più ricca, coinvolgente e capace di incontrare i gusti anche dei giocatori più esigenti: è un esempio di questo trend la nascita dei casinò online in versione live, ovvero con collegamenti video in streaming e con tavoli gestiti da veri croupier.

 

L'altro elemento determinante è rappresentato dagli ormai onnipresenti dispositivi mobile: grazie alla miriade di app prodotte dagli stessi gestori dei casinò online, le slot machine e le roulette sono sempre a portata di tap.

La crescita del gioco legale

Come sottolineato nel report del Politecnico di Milano, tuttavia, buona parte dell'input positivo registrato negli ultimi anni deriverebbe dai sempre più attenti e capillari controlli degli enti statali, che si occupano del rilascio delle concessioni agli operatori, della verifica del rispetto dei requisiti imposti dalla legge italiana e della promozione del gioco legale e responsabile.

 

Così, se slot machine e casinò online autorizzati vedono crescere il numero di utenti, parte del merito va all'ADM, ovvero l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che, abbattendo la concorrenza scorretta dei portali non certificati, ha favorito lo sviluppo di quelli che rispettano le regole.

Le attività di verifica e monitoraggio dell'ADM

Il lavoro dell'ADM (spesso ancora oggi indicata con la vecchia sigla Aams, sostituita in realtà nel 2012) si articola in varie fasi. Prima del rilascio della concessione ad operare, l'ente verifica il rispetto di tutti quei requisiti di sicurezza dei sistemi informatici e di equità dei giochi proposti, indispensabili per gli operatori che intendono affacciarsi sul mercato italiano. Seguono i controlli, in genere a campione, nel corso dei quali l'ente monitora il corretto comportamento delle piattaforme, eventualmente intervenendo con sanzioni o con altre misure in caso di illeciti.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 19 Luglio 2018 20:15
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok