Agosto 19, 2018

Under 17 Serie A-B, Quarti di Finale: goduria Roma, tris da urlo e Milan eliminato

UNDER 17 SERIE A-B, Quarti di Finale: la Roma vince anche la gara di ritorno, tris ai danni del Milan e semifinale conquistata.

Dal nostro inviato

Andrea Lucia

La vendetta, si sa, è un piatto da servire freddo: a distanza di un anno dalla finale scudetto persa a Cesena proprio contro i rossoneri, il gruppo classe 2001 della Roma si gode la sua rivincita e vola alle Final Four. A Trigoria match scoppiettante: Simonetti e Bamba spianano la strada ai giallorossi, anche se la squadra di Baldo torna a sperare con Colombo e Maldini riaprendo la qualificazione nella ripresa. L’acuto finale di Meo sa di liberazione e vale la vittoria dei lupacchiotti.

In avvio sono gli ospiti a rendersi più pericolosi: se Mionic spedisce alle stelle un pallone d’oro offertogli da Basani, Sala non è letale da due passi dopo il suggerimento di Tonin. La reazione dei capitolini arriva all’11’ con il break di Parodi: il suo traversone arriva sui piedi di Bamba, che calcia al volo sul fondo. Il botta e risposta prosegue al 14’, quando Cardinali respinge come può la punizione di Maldini. La gara è vivace e si sblocca al 24’: uno scatenato Greco sfonda sulla sinistra e mette al centro, Simonetti deve calciare un rigore in movimento e non sbaglia. La dedica speciale è per il compagno Chierico, costretto ai box dall’ennesimo infortunio. Il Milan prova subito a reagire ma il diagonale di Maldini sibila il palo. Al 34’ ci prova anche Haidara, ma la mira è da dimenticare. I rossoneri insistono anche prima dell’intervallo. Fuorimisura il colpo di testa di Tonin su cross di Basani e ottima la parata di Cardinali, che devia in corner il tiro di Maldini da posizione defilata.

In avvio di ripresa succede di tutto: pronti via e la Roma raddoppia. Silipo suggerisce per Bamba, che s’invola indisturbato verso la porta e a tu per tu con Soncin non perdona. Immediata la risposta del Milan: appena entrato, il classe 2002 Colombo incorna in rete di testa il cross di Haidara. Passa un minuto e l’equilibrio si ristabilisce. Coccia atterra Tonin in area e l’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri Maldini fa secco il portiere e riaccende le speranze dei suoi. Adesso la squadra di Baldini trema e solo uno strepitoso intervento di Cardinali evita il peggio al 16’. I rossoneri pescano dalla panchina e proprio due subentrati confezionano una ghiotta chance al 26’: Olzer scodella al centro, Corti ci arriva ma colpisce male. Il cronometro scorre e il Milan si riversa in avanti: il colpo di testa di capitan Culotta è preda di Cardinali, abile anche poco dopo nell’uscita su Corti. Quelli di Martimbianco e Frigerio sono tiri della disperazione. Le emozioni culminano in pieno recupero, quando i lupacchiotti chiudono i giochi con Meo, che approfitta dell'errore di Martimbianco e firma la rete della vittoria, con la complicità di Soncin. La successiva espulsione dell'autore del gol, ingenuo nel togliersi la maglietta sapendo di essere già ammonito, non rovina la festa finale.

Per la Roma il sogno continua: appuntamento domenica prossima per la semifinale contro il Torino, in programma alle ore 17:30 al "Capanni" di Savignano sul Rubicone.

ROMA – MILAN  3-2

ROMA (4-1-4-1) : Cardinali; Santese, Laurenzi, Coccia (33’st Proietto), Semeraro (12’st Marini); Cataldi; Parodi (33’st Carruolo), Simonetti, Greco (12’st Molinari), Bamba (12’st Bucri); Silipo (16’st Meo) A disp.: Anatrella, Buttaro, Barbarossa All.: Baldini

MILAN (4-3-1-2) : Soncin; Barazzetta (5’st Frigerio), Merletti (17’st Martimbianco), Culotta, Basani (5’st Colombo); Mionić (5’st Olzer), Brambilla, Sala; Haidara; Tonin, Maldini (25’st Corti) A disp.: Zanellato, Brusa, Ruggeri, Porrini All.: Baldo

ARBITRO: Di Marco di Ciampino

MARCATORI: 24’pt Simonetti (AsR), 1’st Bamba (AsR), 6’st Colombo (M), 8’st Maldini (M) (rig.), 43’st Meo (AsR)

NOTE: Ammoniti: Brambilla (M), Meo (AsR). Espulso Meo (AsR) al 44’st per doppia ammonizione.

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

Ecco i Gironi Ufficiali dei campionati Under 15, 16 e 17 !!! https://t.co/L47mXENtFV
Due operazioni in uscita per il AC Milan https://t.co/ar1DEczkN7
Successo per il Hellas Verona FC nel Memorial Seghedoni... https://t.co/ZfmBeHTMlo
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok