Agosto 15, 2020

Uefa Youth League: Impresa Inter a Barcellona, Oristanio, Gianelli e Colombini calano il tris

Da grande squadra, imponendo il proprio gioco e le proprie idee in casa del Barcellona. L'Inter di Armando Madonna compie l'impresa di questa 2° giornata di Uefa Youth League e batte i blaugrana a domicilio, giocando alta in pressione per 45 minuti e lasciando nello stesso arco di tempo la miseria di un tiro nello specchio ai catalani. Vantaggio di Oristanio al 28' della prima frazione con un euro-gol su punizione, raddoppio alla mezzora della ripresa con Gianelli e tris poco dopo con Colombini con una ripartenza perfetta.

L'ANALISI: L'intensità e alla base di tutto e l'Inter di Armando Madonna lo dimostra in pieno. Pressione alta, che parte dalla linea di difesa a tre, chiamata ad accorciare in spazi stretti, gioco tra le linee e in profondità, con Oristanio perfetto nell'interpretazione, cosi come Schirò in mediana. Nei primi 45 di gioco non esiste il palleggio del Barcellona di Victor Valdes perchè è annullato dalle distanze, alte e strette, con coraggio dei nerazzurri. L'occasionissima di Fonseca al quarto d'ora, cosi come quella successiva di Oristanio sono la naturale conseguenza delle cose. Il vantaggio su punizione, tiro a giro con bacio alla traversa di Oristanio al 28' è la ciliegina sulla torta di un primo tempo perfetto, con primo vero tiro in porta del Barca al 36' con Mortimer, deviato in angolo da Stankovic. Il ritmo imposto nella prima parte è inevitabilmente destinato a calare nella ripresa e le avvisaglie sulla sinistra, dove Mortimer inizia a fare male (2 occasioni sventate da Stankovic, una in ripartenza con uscita del numero 1 nerazzurro) sono un campanello che Madonna raccoglie immediatamente. Due cambi, Vergani per Fonseca per tenere palla alta quando possibile e Colombini per Burgio. L'Inter si sistema e il Barca non tira praticamente più. Anzi al 31' ecco lo 0-2 di giustezza di Gianelli, mentre al 40' Colombini trova lo 0-3 che chiude l'impresa nerazzurra.

I MIGLIORI: Tutta la linea difensiva a tre, Kinkoue - Ntube - Pirola. Per abnegazione e senso tattico, saper accorciare lasciando tanto campo alle spalle da toglierlo agli avversari. Gianelli per la combattività e il gol che è una ciliegina sulla torta personale, Schirò per la consueta qualità e Agoumè. Infine Oristanio per aver aperto il match con un gioiello su punizione e per aver orchestrato a piacimento la manovra offensiva dei nerazzurri.

BARCELLONA - INTER 0-3

BARCELLONA: Tenas, Altimira (1'st Sergi Rosanas), Gomes Silva, Martinez, Marmol, Sanz Catalan, Mortimer (42'st Puig), Rico Pico (32'st Jesus), Fernandez (32'st Lopez), Gonzales Iglesias (1'st Kouroum), Jardi Poyalo. A disp.: Vila Rovira, Canton. All.: Victor Valdes

INTER: Stankovic; Kinkoue, Ntube, Pirola; Vezzoni (36'st Vaghi), Gianelli (36'st Attys), Agoume, Schirò, Burgio (14'st Colombini); Oristanio (24'st Gnonto), Fonseca (14'st Vergani). A disp.: Pozzer, Squizzato. All.: Madonna.

MARCATORI: 28'pt Oristanio (In), 31'st Gianelli (In), 40'st Colombini (In)

NOTE: Ammoniti: Jesus.

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Gli Articoli del Momento

Error: No articles to display

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter

Post Gallery

SCHEDA | Flavio Bianchi, attaccante, Genoa, 2000. Analisi Tecnica e Video

FOCUS Italia Under 19: ecco chi sono i giocatori più impiegati da Bollini

Atalanta: tre Primavera convocati da Gasperini per il Napoli

Juventus: dal Basilea arriva Albian Hajdari

Fiorentina Primavera: per la panchina Gilardino a un passo

Under 15: Juventus, arriva Riccardo Nobile dall'Empoli

Juventus: sarà Andrea Pirlo il nuovo tecnico dell'Under 23, Baronio il vice

Juventus: fatta per la cessione di Mavididi e Kaly Sene

L.R. Vicenza: ufficiale, primo contratto da professionista per Semuel Pizzignacco

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok