Agosto 26, 2019

Focus Primavera: alla scoperta del Torino di Federico Coppitelli. La rosa, le stelle, i confronti

Parte oggi l’assalto finale del Torino Primavera di Federico Coppitelli alla conquista del Tricolore, trofeo che manca al tecnico che ha già festeggiato, con la Primavera, Coppa Italia e Supercoppa.

I granata, al termine di una stagione positiva, sono arrivati al quarto posto in classifica, dietro la Roma che li sopravanza di 4 lunghezze, ma davanti alla Fiorentina, avversaria odierna. Un campionato che ha visto la formazione di Coppitelli a lungo protagonista non solo nel torneo nazionale ma anche in Coppa Italia, dove si sono arresi proprio contro i viola in finale. Nel corso della stagione, però, non sono mancate le soddisfazione come la SuperCoppa italiana, alzata al cielo dopo la vittoria con l’Inter ai calci di rigore.

Andando ad analizzare la rosa, chiaramente il pezzo pregiato è rappresentato da Vincenzo Millico, attaccante puro, capace di andare a segno per 26 volte in altrettante gare giocate. Un ruolino di marcia impressionante per l’attaccante che ha anche esordito in prima squadra con Mazzarri ma che negli ultimi tempi è rimasto fermo ai box per via di un infortunio muscolare. Senza di lui la squadra ha fatto fatica, riuscendo a cogliere una sola vittoria, ma ora il peggio è passato. Contro i viola, oggi, Vincenzo sarà in campo e sarà un’arma preziosa per Coppitelli, desideroso di centrare l’unico traguardo che ancora gli manca a livello di settore giovanile (ha già vinto, infatti, Giovanissimi e Allievi Nazionali con la Roma).

Non solo Millico, però. Nella grande stagione del Torino tra i protagonisti c’è Nicolò De Angelis, reinventato da Coppitelli interno di centrocampo, lui che era partito nel settore giovanile della Roma come trequartista e attaccante esterno. A Torino sembra aver trovato la sua dimensione, 38 presenze in stagione tra campionato e coppa e 4 gol, mica male per uno che a Roma sembrava di troppo. Tra i giocatori sempre presenti, o quasi, c’è anche il portiere Luca Gemello, il centrocampista Mihael Onisa, in prestito dalla Virtus Entella, e l’attaccante Nicola Rauti. Quest’ultimo non è certo da meno di Milico, dal punto di vista delle marcature. Per il 19enne sono infatti 22 i centri stagionali, rispetto a Millico parte più centralmente, ha saputo farsi valere ed anche per lui, a breve, potrebbero aprirsi le porte delle prime squadre. Un’altra bella sorpresa di questo Torino, già importante nella scorsa stagione, è il trequartista Ben Lhassine Konèe. Scovato nei dilettanti della Regione Lazio dopo aver portato al titolo negli Allievi la Vigor Perconti, Konèe è stato ridisegnato da Coppitelli trequartista anziché attaccante centrale, con ottimi risultati. 33 presenza stagionali, 4 gol e vari assist per un giocatore imprevedibile, con ottima tecnica e grande forza fisica, tutte caratteristiche che lo hanno già portato ad affacciarsi in prima squadra. Tra i difensori uno dei perni della squadra è l’esterno destro Filippo Gilli che ha sempre guadagnato la fiducia di Coppitelli in stagione, così come Erick Ferigra, difensore centrale dotato di straordinaria fisicità ma abile a farsi trovare ponto anche in zona gol, come dimostrano i 3 gol messi a segno in stagione.

Il Torino, però, non è solo loro. Buona la stagione anche dell’esterno d’attacco Petrungaro, in prestito dalla Roma ( 6 gol segnati), così come i difensori Ambrogio e Sportelli. A centrocampo spiccano anche Adopo, infortunato, e Murati e Isacco. In avanti, oltre i due big, diverse le alternative a disposizione di Coppitelli, da Moreo, che finora non ha trovato molto spazio ma ha comunque messo a segno due gol, a Belkheir, arrivato a gennaio dal Brescia ed ex Inter, decisivo in più di un’occasione in questi ultimi mesi.

La squadra di Coppitelli ha tutte le carte in regola per farcela, ma di fronte avrà una formazione, come la Fiorentina, che nel settore giovanile può dire la sua. La sconfitta in Coppa Italia, infatti, non può cancellare la splendida prestazione messa in campo dai granata nella terza giornata, quando con la squadra al completo il Torino ha espugnato Firenze con un perentorio 4-1. Da lì in avanti una stagione importante, a cui ora il tecnico spera di aggiungere il tassello che manca, quello, forse, della definitiva consacrazione.

Alessandro Grandoni

LA ROSA DEL TORINO

PORTIERI: Luca Gemello, Gaetano Fasolino, Luca Trombini

DIFENSORI: Filippo Gilli, Moris Sportelli, Erick Ferigra, Alejandro Lopez Marcos, Simone Ambrogio, Ivan Michelotti, Amine Ghazoini, Riccardo Ricossa, Simone Potop, Denis Portanova.

CENTROCAMPISTI: Michel Adopo, Nicolò De Angelis, Ben Lhassine Konèe, Emir Murati, Mihael Onisa, Luca Petrungaro, Salvatore Kevin Buonavoglia, Simone Isacco, Gino Sammartino, Adrien Giunta.

ATTACCANTI: Vincenzo Millico, Nicola Rauti, Mouhamed Belkheir, Nicolò Moreo, Hamed Kone.

ALLENATORE: Federico Coppitelli

 

I PRECEDENTI IN STAGIONE CON LA FIORENTINA

FIORENTINA - TORINO 1-4 (CAMPIONATO)

TORINO - FIORENTINA 1-2 (CAMPIONATO)

FIORENTINA - TORINO 2-0 (FINALE COPPA ITALIA, ANDATA)

TORINO - FIORENTINA 1-2 (FINALE COPPA ITALIA, RITORNO)

Rate this item
(0 votes)
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Gli Articoli del Momento

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter

Post Gallery

Amichevoli Primavera: Roma - Benevento 8-0, doppiette per Felipe Estrella e Milanese

51° Torneo Città di Vignola: la Finale è Bologna - Sassuolo, Mattioli liquida i viola in Semifinale

Amichevoli Primavera: l'Inter di Madonna supera il Verbania ai rigori

51° Torneo Città di Vignola: Bologna in Finale, Juwara e Agyemang stendono la Spal

Italia Under 16: 24 convocati da Corradi per stage e test con il Bologna U16

Italia Under 17: doppio Gnonto e Baldanzi piegano la Fiorentina

Coppa Angelo Quarenghi 2019: stasera il via alla 13° edizione, gironi e calendario (Under 14)

Amichevoli Primavera: Atalanta ok di misura, 4-3 con Cortinovis decisivo sull'Inveruno

Amichevoli Primavera: Monaco - Sampdoria 3-2, D'Amico e Amado non bastano ai blucerchiati

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok