Settembre 18, 2019

Focus Primavera: all scoperta della Fiorentina di Emiliano Bigica. La Rosa, le stelle, i confronti

Dopo la Coppa Italia, lo Scudetto e tralasciando ogni discorso di classifica, non è un caso che il cammino verso il possibile tricolore della Fiorentina di Emiliano Bigica, passi dal match contro il Torino. Ben quattro difatti i confronti stagionali tra le due formazioni calcolando solo campionato e la doppia Finale di Primavera TIM Cup. Tre le vittorie viola, una quella datata 30 Settembre 2018, il successo dei granata, già ampiamente spiegato nel Focus sul Torino di Coppitelli. Nei successi della compagine di Bigica spiccano i quattro gol di Vlahovic, mattatore dei viola insieme a Maganjic, nella doppia Finale di Coppa Italia.

Maturità, sembra essere la parola d'ordine in questa stagione per la Fiorentina di Bigica, cresciuta e non poco durante l'arco della stagione e capace di vittorie pesanti, come in casa dell'Inter di Madonna, con un Montiel superlativo. L'affermazione in Coppa Italia come vertice più alto della stagione viola, con una regular-season chiusa invece non nel migliore dei modi. Dal 2-1 interno nel derby con l'Empoli del 9 Marzo all'1-1 in extremis con Pierozzi contro il Milan, la Fiorentina ha messo insieme 6 pareggi e 2 sconfitte. Trend da invertire in un match da dentro o fuori, come quello che andrà in scena a Sassuolo tra poche ore.

Andando a guardare alla rosa dei viola, spicca ovviamente Dusan Vlahovic, attaccante sloveno dalle spiccate qualità, autore di ben 17 reti su 20 presenze stagionali con la Primavera viola e con 10 presenze all'attivo in Serie A. Insieme a lui ci sarà da osservare lo spagnolo Tofol Montiel, con l'ex Mallorca autore di 11 reti stagionali. Importanti saranno sia Hanuljak, che Beloko, soprattutto quest'ultimo dovrà stare attento sia in fase difensiva, che di spinta, con un duello con i laterali granata che si preannuncia scoppiettante. Possibili match-solver sono sia Lakti che Meli, con il classe 2000 autore di ben 8 gol in campionato. Ferrarini - Simonti, con possibilità per Ponsi e Pierozzi a presidiare le due fasce difensive e Antzoulas - Dutu come coppia centrale, tenendo sempre d'occhio Gillekens.

Fiorentina che come dimostrato per tre-quarti di stagione ha tutte le possibilità di chiudere il double, Coppa Italia - Campionato e chissà che la nuova proprietà americana, insediatasi ufficialmente in data odierna, non possa festeggiare subito il primo successo, pur trattandosi di Primavera. Lo Scudetto manca a Firenze da ben 36 anni a livello Under 19, ma la vittoria in Coppa Italia ha sbloccato una compagine che fino ad allora, pagava dazio nei momenti cruciali. Vedasi le due Finali Scudetto perse nelle ultime due stagioni. Che sia la volta buona?

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Fabrizio Consalvi

LA ROSA DELLA FIORENTINA

PORTIERI: Simone Ghidotti, Federico Brancolini, Niccolò Chiorra

DIFENSORI: Jordy Gillekens, Georgios Antzoulas, Eduard Dutu, Jacopo Gelli, Federico Simonti, Fabio Ponsi, Edoardo Pierozzi, Gabriele Ferrarini

CENTROCAMPISTI: Mattia Fiorini, Michele Zinfollino, Nicky Beloko, Marko Hanuljak, Mamadou Toure Diawara, Erald Lakti, Mark Gorgos, Marco Meli, Giovanni Nannelli, Niccolò Pierozzi, Tofol Montiel

ATTACCANTI: Josip Maganjic, Christian Koffi, Dusan Vlahovic, Salvatore Longo, Nino Kukovec, Gabriel Bocchio

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Gli Articoli del Momento

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter

Post Gallery

Uefa Youth League: Inter - Slavia Praga 4-0, doppio Esposito, super partenza nerazzurra

Uefa Youth League: Napoli - Liverpool 1-1, Stewart risponde a Mancino

Primavera 1: ROMA - CHIEVOVERONA 6-3 - VIDEO

Primavera 1: FIORENTINA - BOLOGNA 6-3 - VIDEO

Primavera 1: SASSUOLO - LAZIO 2-3 - VIDEO

Primavera 1: NAPOLI - TORINO 1-0 - VIDEO

Primavera 1: JUVENTUS - EMPOLI 3-0 - VIDEO

Primavera 1: SAMPDORIA - ATALANTA 2-3 - VIDEO

Sei un addetto ai lavori? Scopri come poter ricevere tutti i tabellini dei Nazionali

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok