Dicembre 10, 2018

Focus - La Squadra della Settimana: la Fiorentina di Bigica

Tra le grandi sorprese di questa giornata impossibile non citare la Fiorentina di Bigica, che passa sul campo della Roma capolista per due a uno conquistando un successo da molti dato per impossibile. 

Tre punti, è vero, ma non solo. La Fiorentina scesa in campo a Trigoria non ha solo vinto, ha stravinto, sotto il profilo dei punti e del gioco, del dominare una partita nel primo tempo e nel controllarla nella ripresa. Fin dalle prime battuta è apparso chiaro come in campo ci fosse una formazione messa decisamente meglio dell'altra, dal punto di vista tattico. La Roma incapace di coprire e ripartire, la Fiorentina che dava sempre la sensazione di poter segnare da un momento all'altro.

Una gara perfetta, o quasi, non solo dal punto di vista tattico, ma anche da quello tecnico. Giocatori come Koffi e Montiel, che occupavano le corsie esterne, hanno infatti dato grande brio alla manovra, imprevedibilità, surrogati anche a centrocampo da un Meli in grande giornata e da un Beloko semplicemente fantastico, in grado di abbinare una fisicità e un dinamismo eccezionali ad una buona qualità tecnica. Il pacchetto arretrato è stato sempre attento, bravo a chiudere ogni varco e far ripartire l'azione, con la bella sorpresa dell'esordio di Chiorra che, eccezion fatta per un paio di uscite rivedibili, ha giocato un'ottima partita. 

Il successo ha portato i viola a ridosso delle primissime, ad un solo punto proprio dalla Roma e dal Torino, seconde a parimerito, ma ha soprattutto dato certezze ad una squadra che forse deve iniziare a credere maggiormente in se stessa. Tolta l'Atalanta, che probabilmente giocherà un campionato a parte, subito dietro non sembra esserci una squadra in grado di prendersi il palcoscenico, ed in questo contesto la Fiorentina, una squadra tecnica, fisica e guidata da un tecnico che inizia ad avere una certa esperienza nel calcio giovanile, può davvero fare la differenza. 

Rate this item
(0 votes)
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Gli Articoli del Momento

Ultimi Tweets

#Giovanili #Under17SerieAeB https://t.co/Z8Cj14S2ck
#CampionatoPrimavera #Primavera2 #LegaB #LNPB https://t.co/j4VfLN05dV
Campionato Primavera, ecco la classifica dei marcatori aggiornata dopo l'11° giornata, super Vincenzo Millico vola… https://t.co/V2clEAhcdn
Follow Calcio Nazionale on Twitter

Post Gallery

Classifica Marcatori Primavera 1: super Millico vola in testa, salgono Petrelli e Adorante

Classifica Marcatori Primavera 2: Scarlino e Borrelli arrivano in doppia cifra

Classifica Marcatori Under 17 A e B: Cancellieri (Roma), gol e vetta solitaria

Under 17 A e B: frena l'Atalanta, 2-2 con il Chievo, Munaretti pareggia nel finale

Under 17 A e B: Casarini - Artistico, il Parma batte il Carpi 2-0

Under 17 Serie A-B: Milan - Cagliari 2-1, Colombo - Capone nel primo tempo

Under 17 Serie A-B: Crotone - Napoli 1-1, Yakubiv risponde a D'Amato, la Roma ne approfitta

PRIMAVERA 1 TIM: ChievoVerona - Torino 1-4 - VIDEO

PRIMAVERA 1 TIM: Palermo - Sassuolo 1-1 - VIDEO

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok