Novembre 18, 2019

Chiappino (Genoa Primavera): "Con 5 fuoriquota la Primavera diventa un campionato davvero difficile"

Ecco le parole del tecnico della Primavera del Genoa Chiappino dopo la prima parte del ritiro, come riporta il sito buoncalcioatutti.it :

Abbiamo visto i ragazzi uscire dal campo stanchi ma tutti sorridenti e felici, che Primavera sta venendo fuori? 

“Adesso siamo ancora in una fase di costruzione, rispetto all’anno scorso sono andati via dei giocatori, ne sono arrivati altri. Ci sono dei ragazzi che conosciamo bene perché hanno fatto gran parte dell’attività sportiva con noi. Bisogna lavorare, mettere a posto alcune cose e riprendere un po’ di fiducia. È innegabile che quelli arrivati dall’anno scorso qualche scoria se la possono portare dietro.”

Abbiamo visto un gruppo molto coeso, nonostante ci siano ragazzi di tutte le nazionalità la comunicazione in campo arriva sempre diretta 

“Voglio che i nostri ragazzi abbiano la capacità di comunicare: ci sono degli stranieri che devono imparare a parlare e a capire l’italiano perché quando c’è bisogno di comunicare con loro in campo la comunicazione deve essere diretta, veloce. Non si può pensare di parlare in inglese, francese, spagnolo. Loro sono venuti a giocare in Italia ed è giusto che imparino l’italiano: se noi dovessimo andare a fare un’attività all’estero siamo noi che dobbiamo imparare a comunicare nella loro lingua, e questa è una cosa che devono imparare a fare. I ragazzi mi stanno aiutando, sanno che con determinati giocatori, ad esempio Cleonise, devono parlare solo italiano: è un anno che è con noi e deve imparare a parlarlo.”

Sono tornati tanti ragazzi dell’Under 17 di due stagioni fa, dove dominò la partita di Zingonia (contro l’Atalanta, ndr). Sono ragazzi che sanno bene cosa vuol dire vestire la maglia del Genoa 

“Assolutamente si, questa per noi era un’esigenza e un’opportunità. Non dimentichiamo che in questo gruppo c’era anche Verona, che a Zingonia non giocò perché non stava bene. È con noi da tre anni. È rientrato Piccardo dal prestito all’Albissola. Per noi è importante avere ragazzi dentro alla squadra che possano trasmettere agli altri quello che intendiamo: il nostro modo di lavorare, di partecipare alla vita della società. Si devono sentire parte integrante di un gruppo, perciò devono vivere la nostra società a 360 gradi: non va bene che arrivino al campo facciano allenamento e vadano via, oppure facciano una partita e il loro stato d’animo sia lo stesso sia che tu abbia vinto o meno. Devono sentire la necessità e il peso di portare una maglia così importante addosso, perché la maglia del Genoa è una maglia importante e loro devono avere rispetto di questa.”

Che campionato di Primavera 1 sarà il prossimo?

“Un campionato tosto, ancora più complicato: con i cinque fuori quota diventa davvero una seconda squadra. Tranne la Juventus che ha l’Under 23, le seconde squadre delle altre società sono le selezioni Primavera. Cinque fuori quota sono davvero tanti, quasi il 50% della squadra. Diventa davvero un campionato difficile. Tra i fuori quota abbiamo pensato di tenere con noi due ragazzi cresciuti con noi perché abbiamo bisogno che loro spronino tutti gli altri. Quelli che sono rimasti dell’anno scorso devono avere un senso di rivalsa e dimostrare che quanto successo l’anno scorso sia stato un incidente di percorso che poteva capitare: sono stati fatti degli errori, devono dimostrare che hanno imparato da essi e hanno la possibilità di rifarsi. Tutti i nuovi, compreso il sottoscritto che è al Genoa da tanti anni, devono dimostrare che la società ha fatto bene a sceglierci. Perciò per tutti noi diventa un campionato davvero importante”.

Rate this item
(0 votes)
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Gli Articoli del Momento

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter

Post Gallery

Under 17 Serie A-B: i Risultati della 10° giornata

Under 16 Serie A-B: i Risultati della 11° giornata

Under 15 Serie A-B: i Risultati della 11° giornata

Europei Under 19, Qualificazioni: Italia - Cipro 2-0, ancora Esposito e Riccardi, azzurrini alla Fase Elite

Italia Under 15: i convocati di Patrizia Panico per il Torneo Uefa in Algarve (22-26 Novembre)

Under 15 Serie A-B: programma gare e orari della 11° giornata di andata

Under 16 Serie A-B: programma gare e orari della 11° giornata di andata

Under 17 Serie A-B: programma gare e orari della 10° giornata di andata

Under 17 A-B: Pordenone - Inter 1-3, doppio Casadei decide il recupero

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok