Agosto 16, 2018

Uefa Euro U19, Finale: Italia - Portogallo 3-4 dts, Kean e Scamacca non bastano, lusitani Campioni d'Europa

Al termine di un match senza esclusione di colpi e contro un Italia mai doma, il Portogallo si laurea Campione d'Europa Under 19. I lusitani di Helio Sousa battono per 3-4 ai supplementari gli azzurrini di Nicolato. Doppio vantaggio firmato Joao Felipe al termine della prima frazione e 0-2 di Francisco Trincao al 26'. Reazione veemente dell'Italia guidata dalla doppietta di Kean in due minuti, 2-2 e supplementari. Agli extra-time ancora Portogallo avanti, ancora con Joao Felipe (talento da seguire), ma Scamacca fà 3-3 di testa al 2' del secondo supplementare. Un minuto dopo il gol partita di Pedro Correia.

Meglio il Portogallo nel complesso della prima frazione di gioco. Il pressing dei lusitani di Helio Sousa da subito i suoi frutti al 3' con Joao Felipe che manda a lato di un soffio, dopo errore in disimpegno di Bettella. Italia che ci mette dieci minuti per prendere le misure, ma al 10' Plizzari viene impegnato da Nunez di testa. Azzurrini che salgono e provano due percussioni, la prima su calcio da fermo, ma il cross di Frattesi è sul portiere con squadra schiacciata. Portogallo che specie sulla sinistra è minaccioso, tiro dalla distanza al 28' di Frattesi, più pericoloso degli azzurrini, con Joao Virginia impegnato in corner, mentre alla mezzora Pinamonti di testa manda alto. Finale di frazione con il Portogallo ancora pericoloso, Joao Felipe al 37' prova il destro deviato in corner, sull'angolo Thierry Correia di testa sfiora il vantaggio. Gol che arriva al 45' con Joao Felipe di destro al volo, Plizzari non perfetto e 0-1.

Ancora Portogallo ad inizio ripresa, con Nicolato che inserisce Kean al posto di Pinamonti. Lusitani pericolosi al 12' con Trincao in contropiede, destro alto. Portogallo che si fà vedere ancora al quarto d'ora con cross di Ruben Vinagre e lo stesso Trincao che gira di destro ma a lato. Azzurrini che si fanno vedere in contropiede, ma il destro di Scamacca è troppo debole. Il merito dell'Italia è rientrare in partita nel suo momento peggiore. Raddoppio Portogallo al 26' con Joao Felipe che va via in area di rigore, parata di Plizzari che non basta, in tap-in fà 0-2 Francisco Trincao. Immediata è la veemente reazione azzurra, prima Capone di tacco libera Kean che non sbaglia, 1-2. Poi al 30' ancora l'attaccante bianconero, su assist di Scamacca e 2-2. Il nuovo pari rende gli ultimi minuti carichi di tensione, Portogallo pericoloso due volte, sulle quali Plizzari interviene con sicurezza.

Ai supplementari è battaglia vera tra le due formazioni, con Portogallo meglio nella fase iniziale del primo extra-time, ma azzurrini pericolosi con Marcucci su punizione. Lusitani che spingono e trovano il vantaggio con un'altra magia di Joao Felipe, doppietta, palla all'angolino e 2-3. L'Italia resta però pienamente in partita e al 2' del secondo supplementare di testa Scamacca porta di nuovo la sfida in parità. Non basta perchè un giro di lancette dopo Pedro Correia in diagonale realizza il 3-4 decisivo. Tutto per tutto degli azzurrini che produce una grande occasione per Frattesi con palla ad uscire al 13', sfera alta ed Europeo che va al Portogallo.

ITALIA U19 - PORTOGALLO U19 3-4 dts (2-2)

ITALIA U19: Plizzari; Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (19'st Candela); Frattesi, Tonali (2'pts Marcucci), Melegoni (14'st Capone); Zaniolo; Scamacca, Pinamonti (1'st Kean). A disp.: Cerofolini, Brignola, Del Prato, Gabbia, Mallamo. All.: Nicolato.

PORTOGALLO U19: João Virginia; Thierry Correia, Romain Correia, Carmo, Rúben Vinagre; Miguel Luís, Florentino, Quina (1'pts Nuno Santos); Francisco Trincao (10'pts Pedro Correia), José Gomes (37'st Mesaque Dju), João Filipe (14'sts Francisco Moura). A disp.: Benjamin, Diogo Queirós, Nunes, Teixeira, Elves Baldé. All.: Hélio Sousa.

MARCATORI: 45'pt Joao Felipe (Po), 26'st Francisco Trincao (Po), 29'st Kean (It), 30'st Kean (It), 13'pts Joao Felipe (Po), 2'sts Scamacca (It), 3'st Pedro Correia (Po)

NOTE: Ammoniti: Kean, Tonali, Frattesi, Nuno Santos, Jose Gomes, Joao Felipe.

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Ultimi Tweets

Ecco i Gironi Ufficiali dei campionati Under 15, 16 e 17 !!! https://t.co/L47mXENtFV
Due operazioni in uscita per il AC Milan https://t.co/ar1DEczkN7
Successo per il Hellas Verona FC nel Memorial Seghedoni... https://t.co/ZfmBeHTMlo
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok