Settembre 19, 2019

Italia Under 17: 22 convocati di Nunziata per lo stage a Cormons (4-8 agosto)

Inizia la preparazione per il Mondiale Under 17 che il 26 ottobre prenderà il via a Brasilia. Carmine Nunziata ha convocato 22 ragazzi (nati nel 2002) dal 4 all’8 agosto a Cormons, località dove si svolgerà il raduno durante il quale si giocheranno due amichevoli contro i pari età della Slovenia (ambedue alle 19, martedì 6 agosto a Sezana; giovedì 8 agosto a Gradisca). La gran parte dei giocatori (altri assenti per impegni con i club) a maggio ha preso parte all’Europeo di categoria che si è svolto in Irlanda, una magnifica cavalcata fatta di 11 vittorie consecutive, considerando anche le fasi di qualificazione, con l’unica sconfitta subita purtroppo nella finale disputata con l’Olanda (4-2). Ed è proprio il secondo posto raggiunto nel torneo continentale ad aver garantito all’Italia la qualificazione alla rassegna iridata, la cui ultima partecipazione risale al 2013 in Nigeria quando gli Azzurrini guidati da Daniele Zoratto uscirono agli ottavi di finale sconfitti 2-0 dal Messico.

“C’è una grande curiosità – afferma Nunziata – per la sfida che ci attende in Brasile: il confronto con Nazionali che sono arrivate a disputare una fase finale del Mondiale, è sempre avvincente. La consapevolezza di avere a disposizione una buona squadra, ci rende fiduciosi e cercheremo di andare il più lontano possibile”. L’Italia è stata inserita nel gruppo F con, Paraguay e Messico e le Isole Salomon, quest’ultima è la squadra contro cui esordirà il 28 ottobre all’‘Estadio Bezerrao’ di Gama, nel distretto federale di Brasilia.

Domenica, quindi, inizierà la prima parte del percorso di preparazione che vedrà mettere alla prova anche giocatori alla loro prima convocazione ufficiale, come Edoardo Bove della Roma e Martin Palumbo dell’Udinese, due giovani calciatori che si sono messi in evidenza nel Torneo dei Gironi che si disputa a fine anno a Coverciano proprio per selezionare nuovi talenti: “E’ per loro una grande occasione, come per altri giocatori che valuteremo nei prossimi mesi prima di partire per il Mondiale. Saranno ottimi test le amichevoli con la Slovenia e le altre due partite con la Serbia nel corso del prossimo raduno che terremo al CPO di Roma i primi di settembre. Si potranno valutare capacità e stato di forma dei giocatori per poter mettere in campo la migliore formazione possibile”. Ultima tappa della preparazione sarà il raduno dal 6 al 13 ottobre che si svolgerà al CPO di Tirrenia.

N.B. Si parla di Nazionale Under 18 perché i nati 2002 partecipano quest’anno alla stagione agonistica che, dopo il Mondiale, li porterà a giocare nella Under 18. La squadra partecipa al Mondiale Under 17 che si svolge nello stesso anno dell’Europeo.

Lista dei convocati

Portieri: Manuel Gasparini (Udinese), Marco Molla (Bologna);

Difensori: Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Juventus), Lorenzo Moretti (Inter), Lorenzo Pirola (Inter), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), 
Christian Di Marco (Internazionale), Raffaele Spina (Juventus);

Centrocampisti: Udogie Destiny Iyenoma (Hellas Verona), Michael Brentan (Juventus), Tommaso Milanese (Roma), Simone Panada (Atalanta), Niccolo’ Squizzato (Internazionale), 
Franco Tongya Heubang (Juventus), Edoardo Bove (Roma), Andrea Capone (Milan), Nikola Sekulov (Juventus), Matias Rocchi (Bologna);

Attaccanti: Nicholas Bonfanti (Internazionale), Martin Palumbo (Udinese).

Staff: Allenatore, Carmine Nunziata; Vice Allenatore, Emanuele Filippini; Segretario, Massimo Petracchini; Preparatore dei Portieri, Fabrizio Ferron; Preparatore Atletico, Marco Montini; Medico, Carmelo Papotto; Fisioterapista, Giuliano Gepponi; Nutrizionista, Maria Luisa Cravana.

FONTE: figc.it

Rate this item
(0 votes)
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok