Marzo 29, 2020

ANTEPRIMA | Lione - Juventus, bianconeri al primo, vero, bivio decisivo della stagione

Il tempo delle parole sta per scadere. Dal processo di crescita alla rivoluzione, specialmente in fase difensiva che l'avvento di Maurizio Sarri ha portato con se, fase di possesso o non, "bel gioco" frase spesso equivocabile, se non collegata appieno a dei risultati. La Juventus prima in classifica in Serie A e favorita nell'accesso alla Finale di Coppa Italia, si trova di fronte il primo vero snodo cruciale della stagione. Il match di stasera allo Stade Gerland di Lione arriva al momento giusto, per comprendere appieno se le vere ambizioni bianconere siano ben riposte o meno.

Con un percorso a corrente alternata, almeno nelle ultime uscite di campionato, la Juventus di Ronaldo e compagni dovrà stare attenta ad un Lione che possiede gamba e qualità, specialmente con il trio Tousard - Aouar - Dembèlè e che in casa ha fatto vedere le cose migliori, sia se si parla di Europa, che di Ligue 1.

PRECEDENTI

Quattro sono i precedenti tra le due formazioni, che questa sera vedrà Miralem Pjanic nella veste di ex di turno, con 10 gol in 90 presenze, prima di trasferirsi alla Roma. Alla Gerland ritroverà insieme a Szczesny, Rudi Garcia, suo ex allenatore in giallorosso, cosi come gli ex compagni Yanga-Mbiwa e Tatarusanu. Lione e Juventus si affrontate quattro volte in totale, due per i Quarti di Finale di Europa League 2013/2014. Quando in Francia fù decisivo Leonardo Bonucci.

VIDEO, EUROPA LEAGUE 13/14, QUARTI DI FINALE, AND: LIONE - JUVENTUS 0-1

 

Nel match di ritorno disputato allo Stadium di Torino, finì invece 2-1 per i bianconeri, con gol di Pirlo e autogol di Samuel Umtiti, ora al Barcellona. Juventus che venne eliminata in Semifinale dal Benfica, con trofeo che nella Finale giocata proprio a Torino, finì tra le braccia del Chelsea.

VIDEO, EUROPA LEAGUE 13/14, QUARTI DI FINALE, RIT: JUVENTUS - LIONE 2-1

 

Due sono infine i precedenti in Champions League, con una vittoria per i bianconeri ed un pareggio. Sempre allo Stade Gerland nell'edizione 2016/2017 la Juventus vinse per 0-1, con gol decisivo di Cuadrado.

VIDEO, CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017: LIONE - JUVENTUS 0-1

 

Nel match di ritorno invece il risultato fù di 1-1, con gol di Gonzalo Higuain per i bianconeri e pari nel finale di Tolisso, ora al Bayern Monaco. Juventus che quell'anno raggiunse l'ultimo atto della competizione, venendo battuta nella Finale di Cardiff dal Real Madrid.

VIDEO, CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017: JUVENTUS - LIONE 1-1

 

LO STATO DI FORMA

Lione che arriva al match dopo aver ottenuto 2 successi nelle ultime 5 gare disputate, precisamente contro l'Olympique Marsiglia in Coppa di Francia per 1-0 e nella trasferta con il Metz in Ligue 1 sabato scorso, 0-2. Altrettanti i pareggi, entrambi in casa, rispettivamente con Amiens e Strasburgo. Un solo ko, ma contro il Paris Saint Germain, con match terminato 4-2.

VIDEO, LIGUE 1: METZ - LIONE 0-2

 

Differente è stato il percorso nell'ultimo mese dei bianconeri, che dopo il 3-0 interno alla Fiorentina, hanno avuto un periodo a corrente alternata. Dal ko di Verona subito in rimonta, al pari in trasferta in Coppa Italia con il Milan. Infine le ultime 2 vittorie consecutive, contro Brescia e Spal.

VIDEO, SERIE A: SPAL - JUVENTUS 1-2

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

Lione che si dovrebbe presentare in campo con Lopes tra i pali, difesa a tre composta da Denayer, Marcelo e Fernando Marcal. Bruno Guimaraes al centro, coadiuvato da Aouar e Tousart, sugli esterni Cornet e Dubois. Infine Dembèlè e Toko Ekambi le due punte. Juventus con Szczesny ovviamente in porta, linea a quattro con Danilo e Alex Sandro ai lati e Bonucci - De Ligt coppia centrale, Pjanic il regista e due uomini di gamba, Matuidi a sinistra e Bentancur a destra, davanti il trio composto da Cuadrado e Dybala, che saranno fondamentali per garantire qualità, più ovviamente Cristiano Ronaldo.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Fabrizio Consalvi

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok