Chiudiamo il nostro viaggio sul Campionato Under 15 Serie A e B, andando ad analizzare il Girone C, quello che solo qualche settimana fà sembrava un rebus impossibile.

E invece, il Napoli si è presa quasi matematicamente il secondo posto, la Salernitana con una serie di brillanti vittorie punta ancora ai partenopei, impegnati a Bari. Quest'ultima dovrà necessariamente vincere e sperare, che cada il Frosinone. In tutto questo il Giudice Sportivo ha dato il 3-0 a Tavolino al Palermo in merito al match con il Latina, portando i rosanero a 44 e aprendo di fatto il duello, anche con la quinta del Girone B. Facciamo però un passo alla volta e partiamo da Napoli e Salernitana.

SITUAZIONE NAPOLI: E' in fondo la più semplice, con i partenopei che nella 26° Giornata andranno però in trasferta a Bari. 3 i punti di vantaggio degli azzurri sulla Salernitana, ma con gli scontri diretti a favore dei granata.

NAPOLI - SALERNITANA 1-3 / 1-1

Il Napoli è secondo se: Vince o Pareggia, Perde e la Salernitana non vince.

 

SITUAZIONE SALERNITANA: Per i granata invece il discorso è un pochino più complesso, in quato dovranno guardare sia in alto che in basso. 45 i punti in classifica e il match in casa con il Pescara.

La Salernitana è seconda se: Vince e il Napoli perde.

La Salernitana è terza se: Vince, Pareggia con Frosinone e Palermo che fanno altrettanto, Perde e Perdono sia Frosinone che Palermo.

I granata hanno infatti dalla loro il punto in più in classifica, fattore chiaramente decisivo all'ultima giornata, ma entrambi gli scontri diretti a sfavore.

SALERNITANA - FROSINONE 0-3 / 1-1

SALERNITANA - PALERMO 0-1 / 1-2

Salernitana che non può permettersi nessun tipo di arrivo a pari punti, che sia al terzo, oppure peggio al quarto posto. Infine anche in caso di classifica avulsa a 3, avrebbe comunque la situazione peggiore.

CLASSIFICA AVULSA a 3 (Salernitana, Frosinone, Palermo)

1- FROSINONE 10pti

2- PALERMO 6pti

3- SALERNITANA 1pto

 

SITUAZIONE 4°/ 5° POSTO: (Frosinone, Palermo, Bari)

Qui ci ricollegheremo direttamente a quanto scritto in merito al Girone B. Ossia con Frosinone e Palermo a 44 e in questo momento 4° sarebbe il Frosinone, bisognerà sempre fare riferimento alla lotta tra Cesena e Bologna, per quanto riguarda il secondo raggruppamento, entrambe infatti sono a 44 punti.

 

SITUAZIONE FROSINONE: Per arrivare al 3°posto, deve vincere e sperare che la Salernitana non faccia altrettanto. Per arrivare al 4° posto invece deve soltanto contare su se stessa, ossia gli basta vincere ad Ascoli, oppure fare lo stesso risultato del Palermo, in modo da concludere il Girone C a pari punti.

 

SITUAZIONE PALERMO: Il discorso opposto al Frosinone, per arrivare 3° deve vincere e sperare che sia i giallazzurri che la Salernitana non facciano lo stesso. Per concludere al 4° posto, deve ovviamente vincere o pareggiare, sperando che il Frosinone pareggi oppure perda. Altrimenti scatterà il confronto con Cesena o Bologna, sui punti in classifica o in seconda battuta sulla differenza reti, come da regolamento.

DIFFERENZA RETI CESENA: +24

DIFFERENZA RETI BOLOGNA: +9

DIFFERENZA RETI PALERMO: +12

Per la seconda miglior quinta (la prima verrà matematicamente dal Girone A), il Palermo deve arrivare con gli stessi punti del Bologna, a patto che i felsinei non vincano a Verona con più di 3 gol di scarto, rispetto a quanto faccia il Palermo ad Avellino.

In caso invece di arrivo al 5° posto nel Girone C, con gli stessi punti con cui il Cesena può arrivare 5° nel Girone B, avrebbe la qualificazione ai Play-Off il Cesena.

 

SITUAZIONE BARI: I Galletti hanno una speranza, legata più alla matematica che altro e va inclusa per onor di cronaca.

Il Bari può arrivare 5° se: Batte il Napoli con il maggior scarto possibile (da 8-0 in su), il Palermo faccia punti, il Frosinone perda e il Bologna perda a Verona con il maggior scarto possibile.

DIFFERENZA RETI BARI: +1

DIFFERENZA RETI BOLOGNA: +9

SCONTRI DIRETTI: BARI - FROSINONE 1-1, FROSINONE - BARI 3-3

C'è anche ovviamente la possibilità del confronto con il Cesena, per la seconda miglior quinta, ma si alzerebbe il numero dei gol di scarto con cui battere il Napoli. E le dimensioni della sconfitta del Cesena con la Lazio.

DIFFERENZA RETI BARI: +1

DIFFERENZA RETI CESENA: +24

Chiudiamo con la classifica avulsa a 3, con Frosinone, Palermo e Bari, opzione possibile e che darebbe il 4° posto ai giallazzurri, il 5° al Bari (varrebbe il discorso di cui sopra) e il 6° al Palermo.

CLASSIFICA AVULSA a 3 (Frosinone, Palermo, Bari)

1- FROSINONE 8pti

2- BARI 5pti

3- PALERMO 3pti

 

                                                                                                                                                     Fabrizio Consalvi