Maggio 29, 2020

TALENTI | Nicolò Fagioli, chi è il trequartista della Juventus Primavera

Nicolò Fagioli, Juventus Primavera 2019-20 Nicolò Fagioli, Juventus Primavera 2019-20 juventusnews24

Un tuttocampista dal futuro praticamente assicurato. Il vero gioiello del Settore Giovanile della Juventus, cresciuto sin dal 2015 tra le fila delle varie categorie dei bianconeri. Nicolò Fagioli sta arrivando al momento della verità, che presumibilmente coinciderà con la fine di questa stagione e l'inizio della prossima, al termine quindi del percorso in Primavera e con già abbastanza gare alle spalle con la Juventus Under 23. Massimiliano Allegri ex tecnico della Vecchia Signora, stravedeva per lui, per la semplicità di calcio e di visione di gioco che ha saputo far evolvere anno dopo anno e un calciatore cosi, da quelle parti viene lasciato crescere passo dopo passo.

LA CARRIERA DI NICOLO' FAGIOLI

Arriva in bianconero nel 2015, prelevato dalla Cremonese. Inizialmente gioca in posizione più avanzata, da trequartista sia nell'Under 14 che nella successiva Under 15, dove si mette in luce anche come realizzatore. Straordinaria ad esempio la stagione in Under 17 culminato con la Semifinale persa contro l'Atalanta), dove ha messo a segno 13 reti in 25 gare disputate, mentre nel frattempo da sotto-età aveva già fatto il suo esordio nell'allora Primavera di Alessandro Dal Canto con 7 presenze tra campionato, Viareggio Cup e soprattutto Uefa Youth League. E' la scorsa stagione che ne ha consacrato le doti, prima con il ritiro estivo con i "grandi", poi con 6 gol e 8 assist in 19 presenze totali, messi a segno con la Primavera passata agli ordini di Francesco Baldini.

Infine, in questi anni è stato un punto fermo delle varie Nazionali giovanili, rilanciate dalla. Il fantasista emiliano con l'Under 17 ha sfiorato il titolo europeo di categoria nel 2018, chiudendo con 14 presenze e 3 gol. Saltando di fatto l'Under 18 ha fatto il suo esordio con l'Italia Under 19 il 7 Settembre 2018, nella sconfitta per 0-1 con i pari-età del Portogallo, ma da allora ha collezionato 21 presenze, con un bottino di 2 reti.

E' questa come dicevamo la stagione della consacrazione, punto fisso della Primavera di Lamberto Zauli, con 5 gol messi a segno su 21 gare totali, tra campionato, Coppa Italia e Uefa Youth League, dove ha aggiunto 2 assist. Buono anche lo score con l'Under 23 di Fabio Pecchia, dove con 8 presenze (5 nel Girone A di Legapro, con un assist contro il Siena e 3 in Coppa Italia di categoria, dove la Juventus è in Finale).

Destro naturale, nel frattempo ha arretrato il suo raggio d'azione, fungendo soprattutto da play-maker basso davanti la difesa e aggiungendo al suo bagaglio, l'importante capacità di saper giocare su più ruoli del centrocampo, con specializzazione ovviamente dietro le due punte. Inserito dal giornale d'oltremanica "The Guardian" nella lista dei migliori talenti classe 2001, insieme a Salcedo e Pellegri, per quanto riguarda gli "italiani". Splendido il suo gol di destro a giro contro l'Empoli in quel di Vinovo, nella passata stagione, oppure con stessa manovra, la rete siglata a Genova. Emblematica per concludere, la rete realizzata quest'anno in casa contro il ChievoVerona, dal recupero palla al rientro sul destro, per arrivare alla finalizzazione. 

In questa stagione, la sua maturità tecnico-tattica è difatti cresciuta ancora, tanto da portarlo a giocare diverse volte a centrocampo, dove può ricoprire un po’ tutti i ruoli. Centrocampista centrale con compiti di sviluppo del gioco, interno di un centrocampo a due e infine può agire da mezzala di qualità e regia.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 26 Marzo 2020 16:41
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok