Marzo 29, 2020

FOCUS Atalanta Primavera: viaggio tra i futuri gioielli in mano alla Dea

Primo posto da Campione d'Italia in carica con tre lunghezze di vantaggio sul Cagliari e una gara in meno, il match con la Lazio non andato in scena la scorsa domenica per il rinvio causa coronavirus. Un Ottavo di Finale da disputare in Uefa Youth League, tra le mura amiche, come prossimo impegno ufficiale, contro il Lione per ottenere l'accesso tra le migliori otto formazioni Primavera d'Europa.

Parliamo ovviamente dell'Atalanta Primavera di Massimo Brambilla, vero e proprio fiore all'occhiello della società bergamasca, che tanto sta facendo parlare di se tra i grandi. Non è finita, perchè dietro l'Under 19 nerazzurra, c'è una classe 2002 in rampa di lancio e una formazione Under 17 che sta già strabiliando tutti in categoria, con i classe 2003 ora in mano all'ex Palermo Giovanni Bosi, che sono il futuro garantito di una Dea che campeggia si su Bergamo, ma con vista sull'Europa. Facciamo quindi un viaggio, nome per nome dentro i 2001 e 2002 nerazzurri, tra chi ha già fatto l'esordio nella compagine di Gasperini e chi, invece sarà prossimo al salto.

AMAD TRAORE: Attaccante esterno classe 2002, preferibilmente di destra ma non disdegna l'occupazione degli altri due fronti d'attacco, per lui che non ha già bisogno di presentazioni, 7 gol in 23 presenze totali tra Campionato Primavera, Youth League, Coppa Primavera e Supercoppa di categoria. Per lui 8 convocazioni e 3 presenze con i "grandi" di Gasperini, con Udinese, Juventus e Parma. Proprio con i friulani ha messo a segno il primo gol in Serie A, nel 7-1 finale, primo classe 2002 a farlo.

ROBERTO PICCOLI: Punta centrale classe 2001, sotto la guida di Brambilla sta vivendo la sua consacrazione per quanto riguarda la Primavera, 15 gol stagionali in 20 presenze totali, con un assist tra tutte le competizioni. 8 le volte in cui è stato convocato da Gasperini, mancando l'esordio in Serie A, che siamo certi arriverà presto. Presenza fissa nelle varie Nazionali giovanili, con 42 presenze totali e 11 gol in tutto, 5 reti invece su 22 presenze con l'Under 19.

EBRIMA COLLEY: Esterno di destra classe 2000, ma può giocare anche come tre-quartista, è stato lui al termine della scorsa stagione, ha siglare effettivamente il gol Scudetto nella Finale contro l'Inter. I numeri anche in questa stagione parlano da se, con 15 gol messi a segno in 18 presenze totali con la Primavera di Brambilla, più l'esordio tra i grandi avvenuto nel ko interno della scorsa 16° giornata di Serie A, contro il Bologna. Per lui infine 6 le convocazioni. 5 invece le presenze con la Nazionale maggiore del Gambia.

JACOPO DA RIVA: Centrale di centrocampo classe 2000, per lui un gol e un assist in 15 presenze con la Primavera bergamasca. Sei le convocazioni con i grandi di Gasperini.

CALEB OKOLI: Difensore centrale classe 2001, con 24 presenze condite da un gol e un assist in questa stagione. L'italo-nigeriano può vantare anche 3 convocazioni con i grandi, senza aver messo però piede in campo. 10 le presenze con l'Under 19 azzurra.

DAVID HEIDENREICH: Ha già fatto parlare abbondantemente di se, per le sue prestazioni con l'Under 19, difensore centrale che completa perfettamente il reparto arretrato di Brambilla, con Okoli di cui abbiamo parlato qui sopra. Due i gol e un assist in 11 partite disputate, con 3 convocazioni totali con la compagine di Gasperini. Presenza fissa della sua Nazionale, la Repubblica Ceca Under 19,ha già fatto l'esordio anche con l'Under 20.

RAOUL BELLANOVA: Uno dei colpi della società bergamasca nell'ultimo mercato invernale e non a caso. Dell'ex Milan risulta fuorviante parlare di caratteristiche tecniche. Terzino destro di spinta classe 2000, prelevato dal Bordeaux e preso in prestito per un anno e mezzo con diritto di riscatto dalla Dea (scadenza 2021). Può vantare una presenza in Ligue 1, con la maglia dei girondini, contro l'Angers nella prima giornata. Due infine le convocazioni di Gasperini. Presenza praticamente fissa con le varie Nazionali azzurre, con 24 presenze in Under 17, 19 nell'Italia Under 19 e 10 nell'Under 20, con ben 5 presenze nell'esperienza azzurra al Mondiale di categoria.

KHADIM NDIAYE: Portiere classe 2000, una convocazione in assoluto con la formazione di Gasperini. 16 invece le presenze in Primavera, con 13 gol subiti e 8 cleen sheat.

Otto in totale i Primavera già utilizzati o semplicemente convocati, per non andare a citare i casi di Barrow e Kulusevski, con il primo ora al Bologna e il secondo con un futuro prossimo che parla di Juventus. Elementi i classe 2000, 2001 e 2002 citati pronti al salto completo, che sia nella futura formazione di Gasperini, sia altrove come elementi di scambio nel prossimo mercato estivo, questo almeno per sette giocatori su otto. Presi in esame solo le effettive convocazioni, andando a vedere invece nella profondità della rosa di Brambilla, si vedono altri elementi di sicuro interesse, da Dajcar, portiere classe 2002 spesso impiegato dall'Under 18 di Lorenzi e prossimo alla Viareggio Cup, cosi come Ruggeri, Cittadini, Panada, Vorlicky e Sidibe. Senza dimenticare i classe 2001 Cortinovis e Gyabuaa, entrambi impegnati anche con la Nazionale Under 19.

 

FONTE DATI: transfermarkt.it

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Fabrizio Consalvi

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Sabato, 21 Marzo 2020 10:37
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok