Luglio 10, 2020

SCHEDA | Alessandro Cortinovis, trequartista, Atalanta, 2001. Analisi Tecnica e Video

Ecco la scheda tecnica di Alessandro Cortinovis, trequartista dell'Atalanta Primavera, classe 2000. Di seguito potrete trovare le sue informazioni anagrafiche, le caratteristiche tecniche, alcune informazioni sulla carriera e un video che lo descrive in alcune giocate.

 

DATI ANAGRAFICI

 

Nome: Alessandro Cortinovis

Nato: 25 Gennaio 2001

Ruolo: trequartista

Squadra: Atalanta Primavera

 

La carriera di Alessandro Cortinovis

 

Alessandro Cortinovis, uno dei tanti pezzi pregiati della formazione Primavera dell'Atalanta. Classe 2001, trequartista naturale, è da sempre considerata uno dei prossimo talenti del nostro calcio. Ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile atalantino, iniziando ad essere un perno insostituibile anche delle varie nazionali giovanili. Dopo aver incantato con l'Under 15, nel 2017-18 gioca un grande campionato con l'Under 17, con qui arriva in finale realizzando 13 reti in 26 gare. L'anno seguente, nel 2018-19, il passaggio in Primavera. Non gioca sempre da titolare, ma con il passare delle giornate inizia ad incamerare minuti in una squadra composta dalle migliori stelle del nostro calcio giovanile. Alla fine della stagione saranno 14 le gare messe insieme tra campionato e Coppa, con una rete all'attivo nella sfida con l'Udinese. 

Nel 2019-20 la definitiva consacrazione con la maglia nerazzurra nel massimo torneo per giovani. In Primavera 1 è un punto fermo dello scacchiere atalantino, gioca e fornisce assist di qualità, al momento dello stop del torneo sono 24 le presenze con 5 reti e 6 assist, suddivise tra Campionato, Coppa Italia e Youth League. In questa stagione gioca da protagonista anche con la Nazionale Under 19, dove non riesce ad andare a segno ma conquista sempre più minuti arrivando a giocarne 81' contro la Spagna a Gennaio e 45' contro la Svizzera a Febbraio. 

Le caratteristiche tecnico-tattiche di Alessandro Cortinovis

 

Alessandro Cortinovis è  un trequartista che riesce ad abbinare doti fisiche importanti ad una straordinaria tecnica. Bravo a giocare tra le linee, sa disimpegnarsi molto bene anche quando impiegato nella zona mediana, anche se il meglio di se lo da nel momento in cui è chiamato a finalizzare e costruire palle gol per i compagni.

Grande visione di gioco, è capace di realizzare gol straordinari frutto delle sue qualità tecniche, ma anche di mettersi al servizio della squadra, difendendo e cercando di dar manforte alla squadra. E' al primo vero anno di qualità in Primavera, ma è uno dei giocatori su cui l'Atalanta può scommettere ad occhi chiusi per il futuro. 

 

Alessandro Cortinovis, la scheda tecnica (Atalanta  U19)

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Sabato, 20 Giugno 2020 18:32
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di CalcioNazionale.it, fondato nel 2013. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2005, ha collaborato con varie testate ed emittenti tra cui Radio Incontro, Italia Sera, Infopress, Corriere dello Sport, Gold Tv. 

Direttore anche del portale di Calcio Giovanile e Dilettante della Regione Lazio www.fuoriareaweb.it

www.calcionazionale.it

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok