Agosto 12, 2020

FOCUS Juventus Primavera e Under 23: alla scoperta dei talenti in bianconero

Juventus Primavera Giocatori 2019-20 - Nicolò Fagioli Juventus Primavera Giocatori 2019-20 - Nicolò Fagioli Fox Sports

Un percorso sin qui fatto di alti e bassi, un inizio di stagione promettente e con un percorso di assoluto rispetto in Uefa Youth League, dove la Juventus Primavera di Lamberto Zauli è ancora in corsa, in attesa del recupero degli Ottavi di Finale in casa contro il Real Madrid. Un andamento invece non sempre perfetto in campionato, dove il 4° posto attuale a -4 dall'Inter in 3° posizione, ma con 3 lunghezze di vantaggio sulla Roma, la mettono comunque al riparo in vista del rush-finale per la qualificazione ai play-off (quando ovviamente si riprenderà a giocare). Interrotto invece in Semifinale il percorso in Coppa Italia, eliminata dalla Fiorentina.

Andando invece dentro il mondo Juventus, partendo dalla sua Primavera, non si può che a differenza di quanto fatto con le altre formazioni fin qui analizzate, tenere conto della formazione Under 23 impegnata nel Girone A di Legapro e finalista nella Coppa Italia di categoria e vedere le connessioni fin qui avute. In primis tra la Primavera e la prima squadra di Maurizio Sarri, per poi analizzare a fondo le connessioni tra quest'ultima e la compagine allenata da Fabio Pecchia e completare il discorso andando a vedere quali sono i giocatori dell'Under 19 di Zauli convocati anche in Under 23.

 

Dalla Juventus Primavera alla Juventus Under 23

MANOLO PORTANOVA: Partiamo dal centrocampista classe 2000, autore fin qui di 21 presenze nel Girone A della "vecchia" Serie C, con 3 presenze anche in Coppa dove la Juventus è finalista. In 4 occasioni il figlio d'arte di Daniele Portanova, ex calciatore tra le altre di Napoli, Bologna, Genoa e Siena, è sceso in Under 19, due presenze in Youth League, contro Lokomotiv Mosca e Atletico Madrid, una presenza in campionato con gol contro il Bologna e una presenza in Primavera Tim Cup, anche qui con gol contro la Fiorentina nella Semifinale di ritorno.

ALESSANDRO SIANO: Portiere classe 2001. Fin qui 18 convocazioni in Under 23 senza essere mai impiegato, mentre è stabilmente l'estremo difensore a cui Lamberto Zauli fa affidamento in Uefa Youth League, con 5 presenze e 4 gol subiti, con 2 cleen-sheat. Una presenza e 2 gol subiti nel campionato Primavera, contro il Genoa lo scorso 8 Marzo, prima dell'interruzione.

LUCAS ROSA: Terzino destro classe 2000, all'occorrenza può giocare su tutta la fascia o sul lato opposto, di nazionalità brasiliana prelevato nell'estate del 2018 dal Palmeiras. Per lui 17 presenze nel Girone A di Legapro, 4 presenze in Coppa e una gara anche nel campionato Primavera.

NICOLO' FAGIOLI: Centrocampista centrale o trequartista classe 2001, uno dei "veri" gioielli cresciuti nel Settore Giovanile bianconero. 14 le sue presenze nel campionato Primavera in questa stagione, con 3 gol all'attivo e 2 assist. 5 invece i match in Youth League dove ha messo a segno 2 reti, 2 infine con 2 assist le gare disputate in Coppa Primavera. Per lui anche 8 gare con l'Under 23, di cui 5 nel Girone A di Legapro, con un assist all'attivo. Presenza fissa nella Nazionale Under 19, con 21 presenze e 2 reti.

RADU DRAGUSIN: Difensore centrale classe 2001, di nazionalità romena. Un altro esempio di interconnessione tra Under 23 (dove ha collezionato 4 presenze) e Primavera (dove ha disputato 14 gare in campionato, con 2 gol, più 4 match in Youth League e 3 in Coppa Italia con 1 gol all'attivo).

FILIPPO RANOCCHIA: Centrocampista centrale classe 2001. Stabilmente impiegato in Primavera, dove ha collezionato 22 presenze tra campionato, Coppa Italia e Youth League, con 5 gol e un assist all'attivo. Vanta anche 3 convocazioni in Under 23, senza essere mai stato impiegato.

NAOUIROU AHAMADA: Un altro "gioiello", centrocampista centrale classe 2002, di nazionalità francese, 24 le sue presenze con la Primavera di Zauli, con 2 gol all'attivo tra campionato, Coppa Italia e Youth League. Una convocazione ricevuta da Fabio Pecchia, senza essere entrato in campo. Stabilmente nel giro delle nazionali giovanili blues, con 8 presenze e un gol nella Francia Under 18.

MATTEO ANZOLIN: Terzino sinistro classe 2000, Capitano della Juventus Primavera dove ha collezionato nella stagione in corso 30 presenze in totale, tra campionato, Coppa Italia e Youth League, con 7 assist all'attivo. All'occorrenza può essere impiegato come centrocampista di sinistra oppure anche come difensore centrale. Una convocazione con l'Under 23 di Pecchia. Non utilizzato in questa stagione.

 

Dalla Juventus Under 23 alla convocazione di Maurizio Sarri

LUCA COCCOLO: Terzino sinistro classe '98, per lui 23 presenze tra il Girone A di Serie C e la Coppa Italia di categoria. Può vantare anche 8 convocazioni ricevute da Maurizio Sarri. senza mai però scendere in campo.

SIMONE MURATORE: Il Capitano della Juventus Under 23 di Pecchia. Centrocampista centrale classe '98, all'occorrenza può arretrare anche sulla linea difensiva. Per lui 19 gare disputate, con 18 presenze e 1 gol tra Girone A di Legapro e Coppa Italia di categoria. 3 le convocazioni ricevute da Sarri, con esordio in Champions League nell'ultima gara del Girone D della Juventus a Leverkusen (vittoria per 0-2 dei bianconeri).

WESLEY: Terzino destro brasiliano classe 2000, prelevato lo scorso Gennaio dall'Hellas Verona, che lo aveva preso l'anno precedente dal Flamengo. Per il calciatore 4 gare tra Girone A di Legapro e Coppa Italia Primavera. Anche 3 convocazioni ricevute da Maurizio Sarri, mai utilizzato ma in pianta stabile con i "grandi".

MARCO OLIVIERI: Attaccante classe '99, altro riferimento di interconnessione tra i "grandi" e l'Under 23. Per lui 22 presenze nel Girone A di Legapro in questa stagione,con 4 gol e 3 assist all'attivo, 5 invece le gare disputate in Coppa Italia di categoria. Con 6 convocazioni con la prima squadra, dove finora non ha avuto l'occasione per entrare in campo. Come per Wesley e Muratore stabilmente nel giro della Juventus di Sarri.

PIETRO BERUATTO: Terzino sinistro classe '98, all'occorrenza gioca anche sulla fascia di destra. 22 presenze in totale tra campionato di Legapro e Coppa Italia di categoria, dove ha messo a segno un gol. Per lui anche 2 assist. Una convocazione con i "grandi".

KWANG SONG HAN: Attaccante classe '98, di nazionalità nordcoreana. Prelevato dal Cagliari e ceduto lo scorso Gennaio al Al Duhail. Un totale di 20 presenze e un gol nell'Under 23 bianconera, con una convocazione ricevuta da Maurizio Sarri.

 

Juventus Primavera: in rampa di lancio

PAOLO GOZZI: Difensore centrale classe 2001, in pianta stabile nel giro delle nazionali giovanili. In maglia azzurra con l'Under 19 ha collezionato sin qui 22 presenze. Tornando alla Primavera bianconera 23 match disputati tra campionato, Coppa Italia e Youth League, con 2 gol all'attivo.

FRANCO TONGYA: Centrocampista classe 2002, all'occorrenza impiegato anche come ala destra o trequartista. 27 le gare in tutto tra campionato Primavera, Coppa Italia e Youth League, con 2 gol all'attivo.

ELIA PETRELLI: Punta centrale classe 2001. Per lui 18 gare totali con la Primavera di Zauli tra campionato, Coppa Italia ed impegni europei, con 7 gol e 3 assist all'attivo. Stabilmente impiegato nella Nazionale Under 19, con 17 gare e 2 reti messe a segno.

PABLO MORENO: Punta centrale classe 2002, ex Barcellona. Impiegato spesso anche come esterno d'attacco, sia di destra che di sinistra. 5 i gol fatti registrare in questa stagione, uno in campionato e ben 4 in Youth League, dove su 3 gare disputate è stato il vero mattatore del percorso bianconero.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Fabrizio Consalvi

 

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS INTER PRIMAVERA

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS ROMA PRIMAVERA

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS CAGLIARI PRIMAVERA

CLICCA QUI PER LEGGERE FOCUS ATALANTA PRIMAVERA

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 01 Giugno 2020 12:29
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok