Agosto 12, 2020

FOCUS Roma Primavera: viaggio tra i futuri gioielli in mano ai giallorossi

Dopo aver esaminato con attenzione i "gioielli" di stanza all'Atalanta di Massimo Brambilla e aver fatto lo stesso, con il Cagliari del nuovo duo Zenga - Canzi, continuiamo il nostro viaggio attraverso i migliori Under 19 che disputano il campionato Primavera. Andiamo direttamente a Roma, dove la compagine di Alberto De Rossi, si appresta ad attendere l'Inter di Armando Madonna, per una 22° giornata che "dovrebbe" usiamo il condizionale disputarsi nel prossimo weekend.

I giallorossi vanno a caccia di un posto nei play-off, in una corsa che dall'Inter (più staccata), comprende anche Juventus, Sampdoria, Genoa ed Empoli, in una classifica molto corta, dal 4° posto in giù). Percorso altalenante quello dei capitolini, con il miglior attacco dell'intero campionato (49 i gol realizzati) e con la quarta peggior difesa (41 i gol subiti), dietro solo a ChievoVerona, Pescara e Bologna. Mentre in Coppa Italia Primavera, è stata eliminata nella doppia semifinale, dall'Hellas Verona. Diversi sono però i talenti messi in mostra e convocati da Paulo Fonseca di volta in volta, vediamoli tutti con tanto di dati e statistiche.

 

MATTEO CARDINALI: Portiere, classe 2001. Per lui in Primavera 15 gare totali disputate, suddivise in 13 presenze in campionato e 2 in Primavera TIM Cup, con al passivo 27 gol subiti e un solo cleen-sheat. Sei invece le convocazioni avute in azzurro, tutte appartenenti al passato, 5 con l'Italia Under 16 e una con l'Under 17. Nove sono state le volte che Paulo Fonseca, l'ha portato tra i "grandi", di cui 5 consecutive, tra il 24 Novembre scorso con il Brescia in trasferta al 20 Dicembre, con l'1-4 dei giallorossi a Firenze. Infine convocazione anche per le due trasferte di Genoa e Bergamo, infine con il Lecce in casa.

RICCARDO CALAFIORI: Terzino sinistro, classe '2002. Può ricoprire anche il ruolo di difensore centrale. Per lui dopo l'infortunio patito nella scorsa stagione, sono 16 le gare disputate in Primavera disputate, con uno score di 5 gol fatti (4 in campionato e uno in Coppa), più 2 assist. Presenza fissa in azzurro, dove praticamente ha fatto tutta la trafila, dall'Under 15 all'Under 19. Due le presenze in questa stagione, nell'1-1 con la Spagna di Gennaio e contro la Svizzera lo scorso 12 Febbraio, 0-0. Infine 4 convocazioni ricevute da Paulo Fonseca, di cui 3 in campionato e una in Europa League, contro il Borussia Moenchengladbach.

ALESSIO RICCARDI: centrocampista centrale, classe 2001. Più di un semplice playmaker, può giocare indifferentemente e con qualità in tutti i ruoli della metà campo. Il vero gioiello della Primavera giallorossa, in attesa di quel salto tra i "grandi" che meriterebbe per quanto fatto vedere in questi anni. In stagione 10 gol fatti su 18 gare di campionato e 2 assist, con 2 gol su 4 partite in Coppa Italia Primavera, a cui aggiunge altri 2 assist. Con i "grandi" di Paulo Fonseca sono state due le convocazioni arrivate sinora, con Milan e Borussia Moenchengladbach. Presenza fondamentale nelle varie Nazionali azzurre, con 8 gol in 21 presenze con l'Under 19. La scorsa estate al centro delle voci di mercato, che lo volevano alla Juventus. E' rimasto nella sua Roma dove attende il meritato salto definitivo.

EBRIMA DARBOE: mediano, centrocampista centrale, classe 2001. Per lui 19 gare tra Campionato Primavera e Coppa Italia di categoria, con 1 gol all'attivo e 2 assist. Il Nazionale del Gambia, vanta una convocazione tra i "grandi", rispettivamente contro il Milan nello scorso Ottobre.

FELIPE ESTRELLA: punta centrale, classe 2001. L'ex Ferroviaria (club brasiliano), ha messo a segno con la Primavera della Roma 8 gol in 21 gare totali, di cui 7 in campionato, con 4 assist complessivi contando anche la Coppa Italia di categoria. Una convocazione arrivata da Paulo Fonseca, negli scorsi Quarti di Finale di Coppa Italia contro la Juventus.

 

Cinque in tutto sono come abbiamo visto i calciatori finora prelevati dalla Primavera giallorossa, da Paulo Fonseca. Altri si aggiungeranno certamente all'elenco da qui al termine della stagione, come Stefano Parodi, Nicola Zalewski oppure, l'ex Paris Saint Germain Ruben Providence. Finora nel dato complessivo, non figura però nessun ingresso in campo, ne in Serie A, ne tanto meno nelle due competizioni disputate dai giallorossi di Fonseca, Coppa Italia ed Europa League.

 

FONTE DATI: transfermarkt.it

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Fabrizio Consalvi

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 01 Giugno 2020 12:29
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Ultimi Tweets

#CampionatoPrimavera #Primavera1TIM #LegaSerieATIM https://t.co/D1aq3KXgJ9
#Giovanili #Under16SerieAeB https://t.co/R3BhPDrvI7
#Giovanili #LazioCUP https://t.co/wExfD2GDqk
Follow Calcio Nazionale on Twitter
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok